Attori sulla scena a distanza in ‘Artemisia’

Il cesenate Matteo Morigi con Beatrice Baldaccini nell’opera di Matteo Riva: "Una via di mezzo tra il live e la registrazione"

Migration

di Raffaella Candoli

Debutta domani alle 21, sulla piattaforma OnTheatre (www.ontheatre.tv) lo spettacolo online "Artemisia", una nuova produzione della Compagnia Dellozio, con Beatrice Baldaccini protagonista femminile, e l’attore e performer cesenate Matteo Morigi nei panni dei personaggi maschili. La regia è di Matteo Riva. Più facile da vedere che non, forse, a spiegarsi, lo spettacolo "rappresenta – spiega il regista- una via di mezzo tra il live e la registrazione per lo streaming online. I due attori e due musicisti si sono esibiti interfacciandosi a distanza in regioni diverse, e il prodotto si configura come una performance che, seppure diversa dalla visione dal vivo, ha mantenuto una componente di compresenza degli artisti nello svolgimento temporale della rappresentazione". Il testo è stato scritto da Matteo Minetti in collaborazione con Alberto Pincitore, storico dell’arte. Matteo Morigi, diplomato alla Scuola del Teatro Musicale di Novara è artista versatile: dal teatro musicale (Next to Normal, American Idiot, L’Opera da Tre Soldi) alla prosa (Un marito ideale, Il giuoco dell’epidemia), alla TV (Le Iene, Fratelli di Crozza), esibendosi in rassegne prestigiose come il Festival dei Due Mondi di Spoleto ed essere diretto da registi come Sergio Rubini e Simona Marchini. È autore di pièce comiche e demenziali per teatro e TV. Beatrice Baldaccini cantante, attrice e ballerina è uno dei volti emergenti del musical italiano: protagonista in "Cercasi Cenerentola" al fianco di Paolo Ruffini e Manuel Frattini; Fata Turchina nel musical "Pinocchio" e Sandy in Grease, produzioni della Compagnia della Rancia, per la regia di Saverio Marconi. Fino agli ultimi ruoli quali Stella in "Balliamo sul mondo". Ha partecipato ad All Together Now, il talent con Michelle Hunziker e J-Ax, su Canale 5.

"Lo spettacolo ‘Artemisia’ - ci dice Matteo Morigi -, è stato presentato dal vivo la scorsa estate per poi incontrare lo stop per pandemia: un racconto che percorre la vita della pittrice del ‘600, dalla nascita alla vita familiare, incontra il dramma della violenza sessuale inflittale da un collega pittore, trasformando la sofferenza in forza reattiva. Una figura modernissima non solo nel campo della storia dell’arte, ma anche per tematiche così ancora attuali che non potevano finire in un cassetto in attesa di tempi migliori". E quindi, la Compagnia Dellozio ha ideato un progetto digitale che visti i mesi lunghi scanditi dal Covid si configura come una risposta al passo con i tempi per continuare un lavoro incentrato sulla bellezza, sul racconto e sulla qualità della produzione artistica. "Non tutto è stato facile – continua Matteo – abbiamo fatto i conti con le difficoltà della connessione, coi ritardi della voce; un po’ delirante è stato essere padre, violentatore, marito, prete, principe committente dei quadri di Artemisia. Tutto questo in set casalinghi. Insomma, il backstage ha qualcosa di surreale, divertente e avventuroso, ma dopo il rodaggio inziale, ogni tassello ha trovato il suo posto e l’abilità di video editing di Matteo Riva ha fatto il resto". Il link per la prevendita sulla piattaforma OnTheatre, è già disponibile all’indirizzo www.ontheatre.tv.

"Artemisia" sarà online da domani alle 21, e poi indifferentemente visibile a scelta dell’utente fino a domenica 31. Il biglietto ha un costo di 5,90 euro. "La preferenza per una piattaforma con sbigliettamento – sottolinea Morigi - è ritenuta il modo giusto per offrire un prodotto a un costo accessibile, ma realizzato con professionalità da lavoratori dello spettacolo, che vivono della loro professione messa seriamente a dura prova da tanti mesi di inattività". Lo spettacolo verrà sottotitolato in italiano e inglese.