"Ausl Romagna, la carenza di Oss è drammatica"

"Fp Cgil esprime una forte preoccupazione per le continue segnalazioni pervenuteci relative alla carenza del personale Oss su tutti i territori riguardanti l’ Ausl della Romagna, ed in particolare nei dipartimenti medici e di emergenza urgenza, con assenze rispetto agli organici base, anche di 45 unità per Unità operative".

Iniziava così un anno fa una delle varie segnalazioni che abbiamo inoltrato come Fp Cgil alla direzione Ausl Romagna, e ora ad un anno di distanza la situazione è sempre più allarmante. Le ultime assunzioni a tempo determinato non riescono minimamente a coprire le vere esigenze dei reparti per quanto riguarda l’assistenza di base, e le figure sanitarie (infermieri, ostetriche, fisioterapisti...) non hanno i numeri per andare a coadiuvare il personale oss in alcune attività.

La mobilitazione regionale che come Fp Cgil abbiamo aperto con il presidio dello scorso 15 giugno sotto alla Regione, per lo sblocco delle risorse e delle assunzioni nella sanità pubblica, ha proprio questo obiettivo. Vogliamo mettere volti e storie a quellemancanze di risorse. Sono ad esempio appunto i volti delle Oss che assistono noi e i nostri cari quando veniamo ricoverati, quando ci rivolgiamo all’assistenza sanitaria pubblica. Il taglio alle risorse e il blocco delle assunzioni sono tagli e blocchi assunzionali a chi con impegno e professionalità si prende cura ogni giorno di chi è fragile e bisognoso di assistenza. Se non arriveranno risposte veloci e concrete dall’Azienda e dalla Regione, scenderemo in presidio davanti all’azienda Ausl come abbiamo fatto davanti alla Regione.

Funzione pubblica Cgil