Cesenatico, bagni in mare e file ai ristoranti

Una domenica di alta stagione grazie al bel tempo. Pienone nei locali e negli stabilimenti balneari ancora aperti

Ottobre con temperature miti a Cesenatico

Ottobre con temperature miti a Cesenatico

Cesenatico, 14 ottobre 2018 – Donne in costume, uomini «lucertola» a caccia degli ultimi raggi di sole, spiagge piene, parcheggi esauriti nel lungomare del centro e file nei locali. Una domenica così non se l’aspettava nessuno, in primis gli operatori turistici, che hanno vissuto una giornata di alta stagione. I pochi stabilimenti balneari aperti hanno lavorato in pieno sia come bar che punto ristoro, incluso i locali più «in» come La Spiaggia, lo stabilimento balneare a cinque stelle della famiglia Batani e il Maré di Luca Zaccheroni.

In spiaggia le giacche e i giubbotti hanno lasciato spazio a bikini e bermuda, perché nelle ore più calde, da mezzogiorno alle tre del pomeriggio, sembrava di vivere una giornata d’agosto. Tanti giovani in riva al mare, tra comitive e famiglie con bimbi piccoli, ma anche tante coppie che non ci hanno pensato due volte a fare un bagno al mare, approfittando delle temperature sopra i venti gradi ed acque trasparenti e ricche di pesci che nuotano sui fondali. Molti ristoranti sul porto e al mare hanno fatto il pienone, con alcuni imprenditori che sono stati colti alla sprovvista e all’ultimo momento hanno dovuto chiamare rinforzi e dipendenti stagionali che avevano lasciato a casa già da settimane.

In molti locali i tavoli sono stati esauriti e allo storico Gambero Rosso sul molo di Levante c’è stata una fila che ha raggiunto i cento metri. A Cesenatico sono presenti circa 400 diportisti e in tanti hanno approfittato della bella giornata per lasciare gli ormeggi e prendere il largo per godersi il sole e abbronzarsi facendosi cullare dal mare. In sostanza è stata una giornata d’autunno vissuta come una domenica d’estate, capace di attirare decine di migliaia di persone tra buongustai, famiglie e ragazzi, in un clima positivo, che ha consentito anche a molti operatori di fare un incasso importante e di dare lavoro, seppure per una giornata, a tanti lavoratori stagionali.