REDAZIONE CESENA

Bagno diventa capitale del turismo sostenibile

Da venerdì a domenica tanti appuntamenti ed eventi con gli EcoDay. Il clou sabato sera in piazza Ricasoli con il concerto di Giuliano Palma.

Giuliano Palma sarà protagonista sabato. sera in piazza Ricasoli

Giuliano Palma sarà protagonista sabato. sera in piazza Ricasoli

Full immersion per tre giorni, a Bagno di Romagna, nell’ambito del turismo sostenibile e per la tutela dell’ambiente. Da venerdì a domenica sono in programma nel paese termale gli ECODays per la Natura e l’Ambiente, un evento di portata nazionale, promosso da UNIPLI-Unione Nazionale Pro Loco D’Italia, in collaborazione col Comune di Bagno e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Tante le occasioni di approfondimento e intrattenimento aperte al pubblico, partendo dalle conferenze in programma venerdì a Palazzo del Capitano, dalle 15 alle 19, dedicate alla tutela del patrimonio ambientale dei Parchi presenti all’evento, e alle 21 presentazione del libro "L’ultimo lupo di Strabatenza".

Sabato, alle 21, in Piazza Ricasoli, Giuliano Palma, cantante e musicista italiano conosciuto per il suo stile energico e versatile che comprende il soul, il rythm e il blues, si esibirà con la sua band in un concerto. Domenica mattina piazza Ricasoli si animerà con l’area EXPO, dove varie Pro Loco, provenienti dal territorio del Parco Nazionale e non solo, presenteranno i prodotti tipici in stand gastronomici tutti da gustare.

Da non perdere anche gli eventi collaterali, come "Ecomotiva-Un Festival in cammino", con trekking ed escursioni in e-bike in programma sabato, organizzato dall’associazione Dos Dias e la mostra Terra Madre con opere di Gianni Depaoli, Berthold Lauenrot, Maurizio Pilò e Elizaveta Sineva, a confronto con le fotografie di Isacco Emiliani (inaugurazione a Palazzo del Capitano venerdì alle 17), e presso la Loggetta Lippi sabato alle 18,30, a cura di Francesca Caldari.

gi.mo.