Bandiera Blu, no a Gatteo "Non basta l’acqua pulita"

Pedrelli (Pd): "Serve altro, spiagge pulite, servizi sicuri, decoro urbano, piste ciclabili e servizi per disabili. Per questo il rifiuto non ci ha stupito"

Migration

di Ermanno Pasolini

Cesenatico e San Mauro Mare sì, Gatteo Mare no. La mancata assegnazione della Bandiera Blu a Gatteo Mare ha mandato su tutte le furie Moira Pedrelli segretaria del Pd di Gatteo e consigliere comunale di minoranza della lista ’Gatteo Cambia’. Dice Moria Pedrelli: "L’Amministrazione Comunale di Gatteo, che per tre anni non aveva richiesto l’assegnazione della Bandiera Blu, quest’anno lo ha fatto ma non le è stata assegnata. Il Pd di Gatteo è consapevole che per ottenere la bandiera blu non basta l’acqua pulita, ma spiagge pulite, servizi sicuri e accessibili ai disabili, una gestione sostenibile del territorio, una efficiente gestione dei rifiuti, corsi di educazione ambientale, progetti di riqualificazione architettonica e decoro urbano, piste ciclabili. Per questo motivo non ci stupiamo che il Comune non abbia chiesto per anni la Bandiera Blu e che quest’anno la stessa sia stata negata. Dopo aver perso la Bandiera Blu nel 2016, il Comune di Gatteo per migliorare i servizi e soddisfare i requisiti richiesti dal FEE ha fatto poco o nulla".

Moira Pedrelli attacca ancora la giunta e aggiunge: "Nel 2019 Gatteo fu l’unico Comune escluso dalla graduatoria dei finanziamenti messi a disposizione dalla Regione per le riqualificazioni dei waterfront perché presentò un progetto che riguardava la riqualificazione del castello a Gatteo Terra. L’Amministrazione Pari, in continuità con quella Vincenzi, continua ad abbattere piante o asfaltarne le radici; non ha un progetto ben preciso su come recuperare l’area della foce del Rubicone, riqualificare il lungomare, parchi e piazze, risolvere il problema dell’abbandono di rifiuti. Il sindaco Roberto Pari dichiara che le analisi delle acque sono eccellenti e di non comprendere, quindi la mancata assegnazione della Bandiera Blu. Queste dichiarazioni meritano una riflessione: è evidente che l’Amministrazione non solo ha letto superficialmente i criteri per il rilascio del riconoscimento, ma ha anche una visione distorta della sostenibilità ambientale".

Moira Pedrelli dice che mentre San Mauro Pascoli inaugurerà domenica il nuovo waterfront, verde e sostenibile, il sindaco di Gatteo si è dato come priorità ridurre l’unica grande area verde di Gatteo Mare, il parco di via Europa, costruendo al suo interno un’area di smistamento pulmann e un parcheggio con fabbricato annesso. E conclude: "Mentre i limitrofi Comuni promuovono iniziative per l’educazione ambientale, coinvolgendo scuole e i cittadini, a Gatteo nulla si muove". E conclude: "Così l’ambita Bandiera Blu resterà un miraggio e spiace che il sindaco, con delega al Turismo, non se ne renda conto".