Cesena, i gestori lasciano. Chiude il Bar 45

Trilogy Group che aveva lo storico locale, orientata verso lo Zampanò, in zona Movida

Lo storico bar 45

Lo storico bar 45

Cesena, 10 settembre 2019 - Non riaprirà dopo la fine dell’estate (da anni è chiuso in questo periodo), e comunque quando riaprirà non ci sarà più la stessa gestione al bar 45 , uno degli esercizi pubblici di maggior tradizione in città, all’angolo tra viale Carducci e via Pietro Turchi, in una posizione di grande passaggio e ben servita dai parcheggi. Trilogy Group, la società che lo ha gestito dal 2011, è attiva oggi in diversi campi, dalla consulenza alla formazione, ma soprattutto gestisce diversi locali ed esercizi pubblici cittadini, molto frequentati, fra cui chiosco Savelli, la piadina del Chiosco, Acqua dolce, pasticceria Pagliarani, Gordita e, appunto, fino ad oggi bar 45.

“Abbiamo deciso – informa uno dei soci titolari di Trilogy Group, l’imprenditore Christian Pagliarani – di lasciare la gestione che avevamo in capo con un contratto d’azienda sottoscritto con la società titolare. Eravamo entrati nel 2011.Sono bene avviate le trattative per rilevare, da parte nostra, un bar nella zona movida, lo Zampanò, anche se ancora le contrattazioni sono in corso e non c’è l’ufficialità. Il nostro impegno è quello di qualificare ulteriormente la nostra attività, dopo essere stati protagonisti in questi anni del decollo della movida cittadina”.

​Trilogy Group ha anche in gestione dal 2008 – questa è la dodicesima stagione– il chiosco Savelli, che con la gestione del bar 45 è stato sino ad oggi complementare: quest’ultimo, infatti, è chiuso d’estate, il periodo in cui furoreggia il chiosco riqualificato nel 2012 nel piccolo polmone verde su viale Carducci, da più lustri il cuore pulsante della movida estiva cesenate. L’intervento venne effettuato attraverso la procedura del ‘project financing’, con costi sostenuti da una società di privati, che ebbe in cambio dal Comune la gestione dell’area per 29 anni: la compagine ‘29 anni srl Giardini Savelli’, composta da vari soci. Trilogy Group è legata da un contratto d’affitto d’azienda a questa società. Intanto nella zona movida, negli spazi tra il Mad Caffé e la Cantera, sarebbe prossimo all’apertura un nuovo locale di ristorazione veloce, una ‘insalateria’, mentre altri esercizi del settore gastronomico sarebbero interessati a locali e nel porticato di piazza Guidazzi, già fitto di bar e piccoli ristoranti.

A duecento metri di distanza si prefigura inoltre un primo ripopolamento di piazza della Libertà con un nuovo esercizio gastronomico e due chioschi, mentre l’ala di centro nella zona di via Fra’ Michelino all’ombra di piazza del Popolo – anch’essa riempitasi di pubblici esercizi – si connota sempre più come polo del food. Un centro storico, quello di Cesena, dove la quota di bar e ristoranti è fittamente cresciuta, fino a diventare magari se non ancora preponderante poco ci manca, un fenomeno da su cui riflettere: con tanti pro, ma anche con dei contro, vista la diminuita pluralità dell’offerta commerciale e distributiva.