La Nuova Virtus Cesena affronterà il prossimo campionato di basket di serie B femminile partendo da uno staff tecnico interamente confermato e guidato ancora una volta da coach Luca Chiadini, che coprirà anche il ruolo di direttore tecnico (affiancato dal confermato Roberto Andreoli).
L’allenatore giallonero, che nei giorni scorsi in un’intervista al Resto del Carlino si era detto molto soddisfatto del nuovo roster a disposizione, potrà in effetti contare su un gruppo rinforzato rispetto a quello che lo scorso anno ha raggiunto una tranquilla salvezza.
Nello specifico, i nomi nuovi sono cinque. A Ilaria Gori, ‘tornata a casa’ dopo la parentesi a Faenza con tanto di esordio in serie A, si aggiungono le gemelle Noemi ed Eleonora Duca, atlete di spiccato valore tecnico, una giocatrice talentuosa con un palmares che fa ben sperare come Chiara Pollini (scuola Costa Masnaga con diversi scudetti giovanili) e infine Elena Mezzini, pivot proveniente dal San Lazzaro approdata in Romagna per motivi di studio.
Riguardo al resto del gruppo, alle conferme di Mara Bianconi, Veronica Andrenacci, Greta Clementi, Francesca Battistini, Matilde Guidi, Veronica Cedrini, (che farà parte anche dello staff allenatori), Elisa Bertozzi e Arianna Minguzzi, si aggiungerà il ritorno, dopo la maternità, di una pedina importante come Maria Cristina Currá. Nello spirito di valorizzare al meglio il settore giovanile, verranno aggregate al gruppo della Serie B anche alcune atlete del vivaio: Camilla e Carlotta Chiadini, Elyen Gori, Diva Giorgini e le nuove arrivate Lucrezia Morri (da Trieste), Ashanti Martellotta (da Rimini) e Veronica Marras (da Faenza).
Come ulteriore tassello del progetto cesenate, alcune atlete delle prima squadra fanno anche da istruttrici nei corsi di minibasket.
Gli allenamenti inizieranno domani alla palestra di San Giorgio, sotto la supervisione dell’intero staff, del quale fanno parte anche Mara Fullin (in qualità di direttrice generale), Alessandra Valentini (preparatore atletico), Alessandro Battistini e Domenico Di Cristo (dirigenti accompagnatori). Il precampionato prevede due allenamenti al giorno fino all’inizio dell’anno scolastico e un programma di partite amichevoli contro Scandiano, Samoggia, San Lazzaro, Perugia e Castel Sanpietro.
La squadra prenderà parte anche al torneo della Città di Muggia.
Il settore giovanile, invece, riprenderà l’attività il 2 settembre con tutte le categorie (under 19, 17, 15, 14, 13 ed Esordienti) mentre il minibasket aprirà le porte della palestra di Ponte Abbadesse a partire da martedì 6 settembre: da allora e per l’intero mese di settembre, tutti i martedì, mercoledì e venerdì, chiunque vorrà, potrà provare gratuitamente il minibasket femminile targato Nuova Virtus.
Le partite della prima squadra verranno invece disputate come sempre al PalaIppo.
Luca Ravaglia