"Bene la Mannoia, ma gli altri show saranno gratuiti"

Gatteo, il sindaco Roberto Pari giustifica il concerto a pagamento: "Motivi di sicurezza"

Migration

di Ermanno Pasolini

Se da una parte una marea di elogi e consensi hanno accompagnato il concerto di Fiorella Mannoia nell’Arena Lido Rubicone di Gatteo Mare, dall’altra sono fioccate diverse polemiche sulla organizzazione da parte del Comune, soprattutto per il fatto che i prezzi dei biglietti di ingresso sono stati considerati troppo alti e per questo dei 1500 posti disponibili a sedere circa mille sono stati occupati e 500 sedie rimaste vuote.

Sindaco Roberto Pari. Come è andata?

"Siamo stati estremamente soddisfatti della serata. Fiorella Mannoia è la maggiore interprete del panorama musicale italiano che venerdì sera ci ha regalato due ore di intensa poesia". Perché un concerto a pagamento durante la Notte Rosa? "E’ stato scelto per ovviare ai problemi di afflusso che in questo caso sarebbero stati incontrollabili per la massiccia presenza considerata la caratura dell’artista, mettendo in campo una organizzane che ci permettesse di gestire l’evento in maniera sicura".

Sul costo dei biglietti di ingresso troppo alti?

"I biglietti erano divisi a settori dove il principale costava 40 euro, il secondo 35 e il terzo 30. E’ stato messo in campo da subito uno sconto per i residenti gatteesi a 30 euro. L’ultima settimana, quella della Notte Rosa, è stata predisposta una ulteriore scontistica a 25 euro. Il Comune si è preso in carico anche gli oneri relativi alla prevendita. E’ stato un esperimento per potere portate artisti di calibro nazionale anche sul nostro territorio".

Nei prossimi anni continuerete con i grandi della musica a pagamento?

"Proseguiremo anche nei prossimi anni con una sperimentazione di concerti a pagamento distribuiti durante la stagione estiva, mantenendo però il 95% dei nostri spettacoli a ingresso gratuito nelle varie piazze di Gatteo Mare come è sempre stato, sempre con una qualità artistica di primo livello".

Ce ne saranno altri a pagamento quest’anno?

"No. Anzi anticipo che ci sarà il 17 luglio all’Arena Lido Rubicone Enrico Ruggeri ospite della Milanesiana in Romagna, una tappa del tour della rassegna culturale ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. Poi il 10 agosto a Gatteo Terra Ermal Meta e il 14 agosto Irene Grandi all’Arena Lido Rubicone. Tutti gratis ma con prenotazione, che è ovvia per motivi di gestione e la gente può entrare all’esaurimento dei 1.500 posti. E tanti altri eventi tutti gratuiti".