Beppe Carletti e il rapper duettano con Moreno

Sabato a Gatteo Mare va in scena la ‘Notte del liscio’ con tanti ospiti. Il Biondo interpreterà anche ‘La terra dei cachi’ con Federico Martelli

di Ermanno Pasolini

Sabato a Gatteo Mare la settima edizione della Notte del liscio aprirà la Settimana del liscio che fino al 16 settembre porterà sul palco i migliori rappresentanti del folk emiliano-romagnolo con tantissime novità. L’appuntamento vedrà alternarsi all’Arena Lido Rubicone, dalle 21, le voci più rappresentative della musica da ballo e le icone della musica italiana, insieme a Moreno il Biondo, patron dell’evento, e la sua band, l’Orchestra Grande Evento, reduce dai grandi successi in Italia e in Romagna in quest’ultimo periodo di grande ripartenza del liscio, in collaborazione con Giordano Sangiorgi, patron del Meeting delle Etichette Indipendenti. Proprio la sua orchestra, insieme alla "special guest" l’Orchestra "Concerto Cantoni", coinvolgerà i presenti in uno straordinario gemellaggio tra musica da ballo tradizionale del folklore romagnolo e quella tradizionale della terra d’Emilia. Un gemellaggio che proseguirà anche domenica e con un grande "Concerto all’Alba".

La serata di sabato, che si tenne per la prima volta nel 2015 con un’edizione "numero zero" ideata da Giordano Sangiorgi e Moreno Conficconi con il supporto del Comune di Gatteo e di Riccarda Casadei, avrà tra suoi grandi ospiti il rapper Moreno, in uno straordinario duetto con Moreno il Biondo che, oltre a rinnovare i brani della tradizione del liscio, porterà grandi sorprese nel duetto tra Moreno & Moreno. Poi sarà la volta di Beppe Carletti, leader dei Nomadi, che con la sua fisarmonica duetterà con Moreno il Biondo sui brani tradizionali del liscio e racconterà in musica alcuni momenti della storica band. Con lui ci saranno il cantante dei Nomadi Yuri Cilloni e il bassista Massimo Vecchi. A chiudere la serata sarà Federico Martelli, grande scoperta di quest’anno nel programma Italia’s Got Talent, che lo ha visto arrivare in finale grazie a "Bello Bello", brano che ha riscosso un inaspettato successo anche sui social. Insieme a Moreno, il cantante interpreterà in chiave rinnovata la storica "La Terra dei Cachi" di Elio e Le Storie Tese. A condire il tutto, gli spettacoli di danza delle principali scuole di ballo romagnole, che, insieme agli ospiti, renderanno omaggio al maestro Secondo Casadei. Poi il ricco attesissimo programma della Settimana del Liscio con una "festa a sorpresa" che si terra’ sabato 17 settembre in spiaggia per salutare la ricca estate di ripartenza del liscio e del ballo e l’avvio dell’iter per il riconoscimento del Liscio come Patrimonio dell’Unesco con Moreno Il Biondo & Friends e tanti altri ospiti coordinati insieme al Meeting delle Etichette Indipendenti che tornerà a Faenza per i suoi 25 anni dal 30 settembre al 2 ottobre.