LEONARDO SERAFINI
Cronaca

Bianconeri alla 34esima stagione in cadetteria

Nella classifica dei club con più partecipazioni in seconda serie il Cavalluccio è ottavo.

Mister Michele Mignani pronto ad iniziare la seconda stagione in riva al Savio

Mister Michele Mignani pronto ad iniziare la seconda stagione in riva al Savio

Uscendo di scena il Brescia, la serie B perde nell’edizione che inizierà a fine agosto la formazione che a questo campionato ha partecipato più volte, 66, le rondinelle hanno anche il primato di retrocessioni dalla A, 13 volte. In totale alla serie cadetta nella sua storia, dalla stagione 1929-1930 a quella 2024-2025 (a girone unico e non) hanno preso parte complessivamente 144 squadre.

Nella classifica di partecipazioni tra coloro che affronteranno il nuovo campionato il Cesena occupa l’ottava posizione, 33 volte, è preceduta dalla Reggiana con 36 partecipazioni. Tra le squadre che saranno coinvolte in questa edizione (che inizierà venerdì 22 agosto per terminare nella fase regolare nel weekend del 10 maggio 2026) chi ha frequentato più volte la B è il Modena a quota 53, alla pari degli emiliani c’è il Verona ma gli scaligeri militano in serie A.

Sul podio insieme agli emiliani due formazioni di livello come il Bari con 49 partecipazioni e il Palermo a quota 47 e che quest’anno parte con il ruolo di grande favorita e ha come unico obiettivo il ritorno in A dopo averlo fallito anche la scorsa stagione. In fondo alla particolare classifica la Carrarese, tornata in B lo scorso campionato (vincendo i playoff) dopo un’assenza di ben 76 anni, a quota 3. Stesso numero di frequentazioni cadette anche per il Sudtirol ma agli altoatesini ne va aggiunta un’altra sotto il nome di Bolzano.

Riepilogando la classifica di fedeltà alla prossima B è la seguente: Modena 53 volte, Bari 49, Palermo 47, Monza 40, Venezia e Pescara 39, Reggiana 36, Cesena 33, Catanzaro 30, Spezia 29, Padova 28, Empoli 22, Avellino 19, Mantova 15, Frosinone e Sampdoria 13, Entella e Juve Stabia 6, Sudtirol e Carrarese 3. Come curiosità tra i club che mai sono approdati in A quello che di più ha militato in serie B è stato il Taranto, 31 volte.