"Biblioteca ancora senza direttore"

Migration

L’inaugurazione del terzo lotto della biblioteca? L’annuncio col videomessaggio della giunta non cela le magagne della Malatestiana. Lo afferma il consigliere di Cambiano Enrico Castagnoli (foto). "Dalla carenza di personale alla nomina del nuovo direttore scientifico sono ancora tante le questioni in attesa di soluzione. Il sindaco Lattuca e la giunta proseguano pure sulla strada delle auto-celebrazioni, ma abbiano la prudenza di non scomodare il nome di Serra", afferma Castagnoli.

"Come si fa a sostenere che la Malatestiana sia sempre più ‘la casa dei libri’ quando, ogni anno da vent’anni a questa parte, paghiamo 63mila euro di affitto per il deposito di via Piave, dove sono stipati tutti i libri che non trovano spazio in biblioteca? – si chiede Castagnoli –. Nonostante i mille metri da inaugurare resta ancora da risolvere la questione dei depositi librari, già oggetto di una interrogazione presentata nei mesi scorsi: nel terzo lotto sarà allestita una sala proiezioni e troveranno spazio i giochi da tavolo, ma per i libri ancora giacenti in deposito, nessuna soluzione".

"Siamo ancora in attesa: prosegue Castagnoli – della risposta ad un’altra interrogazione sul dirottamento del personale, già carente, dalla Malatestiana alle biblioteche di quartiere. Inoltre Lattuca aveva annunciato che, in contemporanea con l’inaugurazione del terzo lotto, sarebbe stato presentato alla città anche il nuovo direttore scientifico. Una nomina che, invece, resta ancora sospesa malgrado il posto sia vacante da ormai quattro mesi".