Biblioteca entra in rete per scambiare libri

Anche Cesenatico aderisce al progetto sperimentale di prestito gratuito per un anno che coinvolge la Romagna

Migration

La biblioteca Moretti entra in rete con le biblioteche della Romagna. Ieri la Giunta ha approvato il protocollo d’intesa che segna il via al progetto del prestito interbibliotecario gratuito. Cesenatico aderisce insieme ai comuni di Cesena, Cervia, Lugo, Faenza e Ravenna. Gli utenti recandosi a Cesenatico potranno richiedere qualunque libro presente nelle biblioteche in rete con la garanzia di poterlo avere in prestito gratuitamente entro una settimana e con la possibilità di restituirlo ovviamente sempre a Cesenatico. E’ un servizio prezioso per studiosi e appassionati che avranno a portata di mano una quantità molto superiore di libri. Il progetto si svolgerà in via sperimentale fino al 23 ottobre 2023 con la possibilità di proroga. Le biblioteche aderenti al progetto effettueranno il monitoraggio e l’impatto sul territorio del progetto e valutaranno eventualmente di allargarlo alla Rete bibliotecaria della Romagna e San Marino.

L’assessora Emanuela Pedulli è molto soddisfatta dell’accordo: "Il prestito interbibliotecario gratuito è un servizio che sono certa diventerà importante per la nostra comunità di studenti e lettori; allo stesso tempo avremo anche un intenso traffico in uscita, perché in biblioteca sono presenti dei fondi molto ambiti e tutta la sezione del mare è unica nel suo genere".

Nel frattempo il 2023 alla biblioteca di Cesenatico inizierà con un nuovo laboratorio dedicato ai piccoli. Sabato 7 gennaio saranno presenti i lettori volontari che hanno partecipato al corso di formazione ’Nati per Leggere’ organizzato dal Comune in collaborazione con il Centro Salute del Bambino. Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina dalle 10 a mezzogiorno, con cadenza bisettimanale, e saranno rivolti principalmente ai bambini della fascia di età da zero a 6 anni. Un’attività gratuita per le famiglie e un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

g.m.