Bicicletta e territorio, convegno alla Marineria

Organizzato dal Comune e da. Romagna Acque, esplorerà i. rapporti fra turismo su due ruote. e la valorizzazione del paesaggio

Migration

Cesenatico ospita un convegno sul rapporto fra la bicicletta e la promozione territoriale, organizzato dalla società Romagna Acque assieme al Comune di Cesenatico e al gruppo ciclistico ’Fausto Coppi’, nella settimana del ciclismo che avrà il suo momento clou domenica in occasione della 51ª edizione della granfondo ’Nove Colli’. L’appuntamento è domani mattina alle 9, nella sala convegni del Museo della Marineria. "Ci stiamo consolidando come città della bicicletta - ha detto ieri il sindaco Matteo Gozzoli -, e trovarci qui a parlare di un nuovo umanesimo su due ruote è sintomatico della direzione che vogliamo prendere, quella di una città sostenibile, inclusiva e in cui la mobilità dolce dovrà essere protagonista".

Tonino Bernabé, presidente di Romagna Acque, crede nell’iniziativa: "Siamo molto contenti di collaborare all’organizzazione di questo convegno, perché la bicicletta ha un ruolo significativo nella valorizzazione del territorio, su cui la nostra società opera e la passione è diffusa in maniera omogenea dalle colline al mare. L’evento intende ragionare proprio di questo, magari come spunto iniziale per approfondire una tematica di interesse comune, e trasversale rispetto ai territori". Al convegno ’La bicicletta, progetto per un nuovo umanesimo, la Romagna che pensa e pedala’, interverranno Stefano Pivato dell’Università di Urbino, Eleonora Belloni dell’Università di Siena sull’argomento ’La bicicletta come forma di mobilità’, Paolo Bozzuto del Politecnico di Milano su ’Il ciclismo come risorsa strategica per i territori’, Valerio Montieri (consigliere nazionale Fiab), su ’Territorio a pedali. Ciclabilità per la promozione turistica’, e Gino Cervi, collaboratore Touring Club Italiano, su ’Parole e immagini da una corsa. La narrazione contemporanea del ciclismo’. A seguire si terrà una tavola rotonda.

g.m.