Bilancio, ok a variazione di due milioni di euro

Il Comune deve far fronte ad un forte aumento dei costi delle materie prime in molti cantieri in corso d’opera e per un intervento in via Bramante

Migration

di Giacomo Mascellani

Il consiglio comunale ha approvato un’importante variazione di bilancio da oltre due milioni di euro. Il provvedimento è stato necessario perché il Comune di Cesenatico, come molti altri Comuni del nostro paese, deve far fronte ad un consistente aumento dei costi delle materie prime in molti cantieri in corso d’opera e per realizzare un intervento urgente per il rifacimento di un tratto di fogna bianca in via Bramante.

La variazione di bilancio per la parte corrente conta un aumento di circa 950mila euro di spese, che coinvolgono lievi scostamenti richiesti dai vari uffici comunali ed è quasi interamente collegata al riutilizzo delle somme deliberate dopo l’approvazione del rendiconto di aprile. Dagli avanzi e dagli accantonamenti legati alla Tari, la Tassa sui rifiuti, si prevede di avere a disposizione mezzo milione di euro, che saranno utilizzati per abbattere la tariffa 2022. Per quanto riguarda gli investimenti, l’Amministrazione comunale deve purtroppo considerare anche un aumento dei prezzi delle materie prime che sta travolgendo tutta Italia e chiaramente non soltanto questo territorio. Nello specifico c’è un aumento dei costi di 130mila euro per i nuovi alloggi popolari nell’ex colonia Prealpi, di circa 80mila per il rifacimento del ponte di via Ferrara e un aumento di 20mila euro, per la nuova pista ciclabile in via Manin.

I maggiori rincari riguardano i lavori nelle scuole, in particolare la nuova elementare in costruzione in viale Torino, e i prossimi interventi di riqualificazione nella scuola di Sala, dove viene previsto un milione di euro di incremento dei costi. Le fogne bianche in via Bramante non erano previste, ma le tubazioni costruite trent’anni fa stanno cedendo e quindi c’è il rischio di allagamenti in caso di piogge, soprattutto su via Melozzo da Forlì, dove le acque non defluirebbero; qui servono subito 350mila euro.

Il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore al bilancio Jacopo Agostini hanno fatto il punto della situazione che non è facile ma che viene affrontata con serietà e competenza: "Gli aumenti si aggirano attorno al 20 per cento sulle previsioni di spesa, per cui la variazione di bilancio è indispensabile. Probabilmente i due milioni non saranno sufficienti e confidiamo nell’apertura del Governo sul sostegno agli enti locali. Abbiamo dovuto agire in fretta perché i progetti delle scuole Saffi e Arfelli, come quelli dei ponti di viale Roma e via Ferrara, sono finanziati dai bandi del Pnrr che ci danno tempistiche precise entro le quali poter realizzare i lavori". Quindi è anche una corsa contro il tempo che viene non certo ad aiutare lo svolgere dei lavori.