Blues Alley, si riparte tra jazz e Buscaglione

Il locale di via Anita Garibaldi torna alla musica dal vivo da domani, rigorosamente nel suo spazio all’aperto

Migration

di Raffaella Candoli

Dopo la pausa d’agosto riapre, ma ancora negli spazi all’aperto, il circolo Blues Alley, locale underground di via Anita Garibaldi, abituale ritrovo di musicisti e amanti della buona musica dal vivo. La serata di apertura alle 21.30, di mercoledì 1 settembre, prevede l’esibizione di Alessandro Scala Quartet, con il frontman Alessandro Scala al sax, Gilberto Mazzotti al piano, Stefano Travaglini al contrabbasso e Glauco Oleandri alla batteria.

Il Quartetto, di grande forza e impatto scenico, capitanato dall’affermato sassofonista ravennate, e composto da musicisti di primo piano della scena del jazz italiana e internazionale, propone un’efficace miscela di nujazz-bossanova, con un repertorio molto accattivante e originale, scaturito dalla creatività del leader, ispirandosi al sound Blue Note anni 5060, per arrivare alle nuove sonorità del jazz, ma sempre con un occhio di riguardo alla tradizione. Il quartetto eseguirà brani originali tratti dai lavori discografici del leader e brani della storia della musica afro americana arrangiati in chiave originale, giocando sull’interplay collettivo del gruppo.

Alessandro Scala si cimenta sia alla testa di propri gruppi (nei quali compaiono spesso Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Rosalia de Souza) che in qualità di sideman. La sua enorme dedizione alla musica senza preclusioni di stile gli permette di collaborare con nomi di rilievo in vari ambiti: Bob Moses, Marilyn Mazur, Bruno Tommaso, Jimmy Owens, Marco Tamburini, Mario Biondi, James Thompson, Simone Zanchini. Particolarmente duratura è la sua collaborazione con l’hammondista lounge Sam Paglia.

L’appuntamento successivo del Blues Alley sarà Sabato 4, sempre alle 21.30, con la resident band "Blues Alley Cats": Diego Orlandi al pianoforte, Mauro Mussoni al contrabbasso e Ivan Salomoni, gestore del locale, polistrumentista e voce Ivan Salomoni, proporranno brani di musica internazionale dal jazz al pop, con riguardo a brani evergreen e al repertorio di Fred Buscaglione.