"Bollette e lavoro precario le priorità di chi incontro"

Il candidato del centrosinistra Bulbi in piena campagna elettorale: "Una dozzina di appuntamenti al giorno: ai giovani dico che porremo fine agli stages gratuiti"

Migration

di Andrea Alessandrini

Massimo Bulbi (Pd), consigliere regionale, ex presidente della Provincia ed ex sindaco di Roncofreddo candidato all’uninominale della Camera nel collegio di Forlì-Cesena per il centrosinistra (e terzo nel listino del proporzionale), è partito a spron battuto da due settimane con la campagna elettorale. Primo manifesto: ’Uno di noi’. ’Noi’ è da sempre una parola chiave del suo glossario: la sfoderò nella campagna elettorale del 2004 per le elezioni in Provincia ed è ancora marchio di fabbrica.

Bulbi, ’noi’ sta per?

"Sta per la gente di questo territorio che sento mio fin nelle viscere e del quale un parlamentare si deve mettere pienamente a disposizione, anche perché abbiamo visto cosa vuol dire se cosi non è".

La sua campagna elettorale è un tour.

"No, io non ho bisogno di farlo il tour. Io incontro persone. In tutti i ruoli che ho ricoperto mi sono sempre mosso sul territorio e l’ho sempre attraversato. Lo conosco e lo batto: vado, torno dove sono già stato, ascolto, prendo nota e poi parlo, racconto chi siamo e cosa vogliamo. Nei giorni di punta raggiungo anche un dozzina di incontri. Oggi sarò a Savignano insieme a Bonaccini".

Chi incontra?

"Persone di tutte le provenienze, corpi intermedi, fondamentali, e imprese. Vado al mercato, nelle fiere, nelle associazioni, negli stabilimenti e ho invertito lo schema: prima faccio parlare e poi parlo io".

Quali sono i temi più toccati negli incontri?

"Emergenza del caro bollette, inflazione, difesa del lavoro, infrastrutture, sostegni alle imprese e alle cooperative sociali. Il problema numero uno è l’energia alle stelle".

Che cosa risponde sulle bollette insostenibili?

"Che la nostra coalizione vuole un intervento rapido sul caro energia per aiutare imprese e famiglie: il blocco del pagamento con il rinvio e nel frattempo trovare le risorse per prevedere ristori che non facciano chiudere imprese e mettere in difficoltà tante famiglie".

Va nei piccoli comuni?

"Tappa fissa. La periferia ha bisogno soprattutto di infrastrutture e di viabilità percorribile in sicurezza. Tutte le volte che vado nei paesi mi dicono: non dimenticatevi di noi. Come posso dimenticarvi io che abito a Roncofreddo, rispondo".

I giovani vengono a incontrarla e cosa le chiedono ?

"Più di quelli che immaginavo. Mi parlano di tutela dell’ambiente e di accesso al lavoro con stipendi decenti. Gli spiego che il Pd e la coalizione vuole il taglio del cuneo fiscale in busta paga senza gravare sui costi dell’impresa: eccola la mensilità in più. E aggiungo che non devono esserci più stages gratuiti ma un lavoro degnamente pagato. Vogliamo abolire la precarietà perché colpisce tutti i lavoratori a partire da donne e giovani".