"Bonificare l’area Edilceramica a San Carlo"

La richiesta del presidente del quartiere alla giunta comunale in tour: "Soddisfatti del lavoro svolto, ma c’è ancora da fare"

Un ’tour’ per dare uno sguardo ai lavori in corso, agli interventi realizzati e a quelli futuri, tra cui la nuova scuola primaria di San Vittore. Ieri mattina, proseguendo il ’viaggio’ sul territorio avviato a giugno, sindaco e assessori, accompagnati dal presidente di quartiere Tommaso Pirini, e dalle consigliere Arianna Biscardi e Carla Salsi, si sono recati nel quartiere Valle Savio. Qui è stato fatto il punto sulle opere realizzate e da realizzare, ascoltando le richieste dei residenti che si sono espressi in particolare sul polo industriale dismesso della Edil Ceramica, la nuova scuola primaria di San Vittore, la sicurezza stradale e la prossima casina dell’acqua a San Vittore.

"Come già avvenuto per i quartieri Al Mare, Ravennate e Rubicone – commenta il sindaco Enzo Lattuca – per due giorni ci dedicheremo al territorio Valle Savio incontrando il consiglio di Quartiere e alcuni cittadini che vogliono condividere con noi le criticità ravvisate. Dopo la sottoscrizione dei patti è importante tornare nei quartieri per valutare insieme a tutti loro se quanto programmato congiuntamente è in via di realizzazione e se sono emersi nuovi bisogni. Proprio in questo caso, già prima delle elezioni di Quartiere, accompagnati da alcuni consiglieri della scorsa legislatura, avevamo effettuato alcuni sopralluoghi a San Carlo e San Vittore raccogliendo la richiesta di un nuovo parcheggio in via Vigne Sopra. Così, dopo l’atto di donazione da parte dell’Opera Don Dino Onlus al Comune, abbiamo approvato il progetto di realizzazione di un ampio parcheggio oggi già fruibile e che potrà essere sfruttato dai genitori e dagli insegnanti". Sempre sul fronte scolastico e sui servizi alle famiglie, proseguono i lavori della nuova scuola elementare di San Vittore. "In questi giorni la ditta è impegnata con il montaggio del solaio del primo piano ed entro ottobre procederà con la realizzazione del tetto. Conclusa quest’opera ci concentreremo sul nuovo nido d’infanzia". La scuola primaria di San Vittore, un investimento complessivo di 4 milioni di euro, cambierà integralmente il volto della frazione putando al futuro e alla formazione dei giovani.

Particolare attenzione è stata dedicata alle aree verdi e ai parchi del quartiere, ai nuovi arredi e alle attività svolte. "Il Consiglio di Quartiere – commenta il presidente Tommaso Pirini – è soddisfatto del lavoro fin qui svolto ma c’è ancora molto da fare. Nel prossimo futuro dovremmo concentrarci sulla messa in sicurezza e la bonifica dell’area dell’Edil Ceramica a San Carlo, oggi gravemente degradata e sul progetto relativo ai parchi al fine di migliorare la vivibilità delle aree verdi. Un confronto continuo con gli amministratori è importante proprio per dare modo ai cittadini di avere una visione d’insieme rispetto alle opere realizzate e agli interventi in programma".

Tra i luoghi visitati ieri mattina anche il parco del Libro, dove i residenti hanno chiesto di riorganizzare l’area in cui oggi convivono una piccola pista ciclabile e un campetto da calcio proponendo l’avvio di un’attività che renda questa zona maggiormente presidiata.