’Buone prassi’ alla Bcc contro il caro bollette

Ridotta di 30 minuti la pausa pranzo ai dipendenti per anticipare lo spegnimento degli impianti di riscaldamento e di illuminazione

Migration

di Annamaria Senni

Risparmiare si può, con semplici espedienti e buone abitudini, tra cui anche quella di modificare l’orario di lavoro. Efficientamento degli impianti, sostituzione dei corpi illuminanti e un manuale di buone prassi sono alla base del risparmio energetico dell’istituto di credito Bcc Romagnolo. In questo scenario caratterizzato dalla crisi energetica e da forti rincari delle bollette, il Cda di Bcc Romagnolo, su proposta della direzione, ha approvato un piano per il risparmio energetico. Si tratta di una serie di iniziative che avranno un immediato impatto sul consumo di energia elettrica e gas, con benefici sugli importi delle bollette. Dallo scorso anno è stato avviato un intervento di efficientamento degli impianti di riscaldamento e raffreddamento della sede di Cesena in Viale Bovio, a cui si sono aggiunti interventi analoghi anche in altre filiali. Un processo che consiste nella sostituzione dei corpi illuminanti con prodotti di nuova generazione che consentono un risparmio medio dei consumi stimato nella misura del 57%. Altro intervento riguarda l’installazione di ‘cronotermostati’ a gestione centralizzata, una soluzione che consente di ottimizzare il rendimento degli impianti di riscaldamento e di raffreddamento nel periodo estivo, mediante la gestione di una serie di parametri, fra cui la temperatura degli ambienti e gli orari di accensione e spegnimento.

Un altro espediente volto al risparmio energetico è stato quello di introdurre le ‘buone prassi’, semplici e precisi comportamenti da osservare con l’obiettivo di ottimizzare ulteriormente il risparmio energetico ed evitare sprechi e consumi. In tema di orario, con il coinvolgimento di tutto il personale che ha accolto la proposta con grande favore, è stata ridotta di 30 minuti la pausa pranzo al fine di consentire l’uscita anticipata a fine giornata lavorativa; accorgimento che consentirà di anticipare ulteriormente lo spegnimento degli impianti di riscaldamento e di illuminazione. Una modifica dell’orario che non impatta minimamente sugli orari di apertura al pubblico e per buona parte del personale della Banca consente di meglio conciliare le esigenze familiari.