Camminata per la pace, solidarietà agli ucraini

E’ stata l’iniziativa organizzata da tutte le scuole del territorio ed a cui ha partecipato anche l’Amministrazione comunale

Migration

Ieri mattina anche l’Amministrazione comunale ha partecipato alla ’Camminata per la Pace’ organizzata dalle scuole del territorio di Bagno di Romagna e Verghereto, la sezione del Liceo Scientifico ’Augusto Righi’ e l’Asilo delle Grazie. Dice il sindaco di Bagno Marco Baccini: "I bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze di quelle scuole, insieme ai loro insegnanti, si sono uniti in una lunga e partecipata camminata per manifestare la loro solidarietà al popolo ucraino e per ’gridare’ la loro voglia di pace. Le ragazze e i ragazzi del Liceo hanno incontrato gli studenti della Scuola media, ai quali hanno consegnato la bandiera dell’Ucraina, che poi è stata portata al campo sportivo comunale di San Piero con una lunga camminata alla quale si sono aggregati lungo percorso tutti gli altri studenti".

Prosegue poi Baccini: "Li abbiamo ricevuti al campo sportivo di San Piero, ove tutti gli studenti hanno spontaneamente cantato a grande voce la loro voglia di pace, offrendo un momento particolarmente emozionante e sincero. Alcuni di loro hanno letto alcune poesie di pace e solidarietà ed insieme a Daniela Corzani, responsabile dell’Istituto Comprensivo, al parroco Don Rudi, li abbiamo salutati condividendo con loro i nostri messaggi di preoccupazione, speranza e vicinanza".

Sottolinea altresì il primo cittadino di Bagno: "Nella giornata internazionale della Donna, ho voluto esprimere anche la nostra riconoscenza alle donne, quali pilastro della società e della famiglia, portatrici di valori di coraggio, resilienza e laboriosità, senza le qual noi uomini saremmo più deboli. In particolare, oggi il nostro pensiero è andato a tutte le donne, madri, nonne, figlie ucraine, che stanno affrontando momenti drammatici causati dalla guerra".

Gilberto Mosconi