Campigna, volo di sessanta metri. Salvata una 27enne

Caduta in un dirupo in insieme al fidanzato. Feriti altri due escursionisti

Soccorso alpino (Foto archivio)

Soccorso alpino (Foto archivio)

Campigna, 26 aprile 2018 - Sono stati tre gli interventi dei volontari del soccorso alpino nel Parco nazionale delle Foreste casentinesi monte Falterona e Campigna nel pomeriggio della Festa della Liberazione. Lungo il sentiero 241 del Cai che dal Passo della Calla arriva a Fonte del Raggio nella foresta di Campigna, si è verificata una doppia caduta di due escursionisti lungo un tratto in discesa, che si è arrestata solo sessanta metri più sotto. A farne le spese una 27enne di Cesena e il fidanzato, un 32enne anche lui cesenate. La giovane ha riportato vari traumi: è stata tirata su con il verricello e trasportata con l’elicottero del soccorso alpino da Pavullo direttamente al Bufalini di Cesena, mentre il suo compagno è stato imbragato e consegnato ai sanitari del 118 di Santa Sofia.

«Un intervento complicato – spiega il responsabile della stazione Monte Falco del soccorso alpino Franco Giannetti –. Abbiamo impiegato 12 uomini provenienti dal Bidente, dal Savio e due dalla Toscana. Aggiungo, ovviamente dopo aver ringraziato tutti i volontari, che siamo stati messi a dura prova anche a causa della impraticabilità di molti sentieri. L’area del parco è sempre di più frequentata da migliaia di persone nei fine settimana a piedi o in bicicletta e quindi l’invito è sempre alla prudenza, a misurare le forze, a non strafare. Invito anche gli enti preposti a ripulire in fretta i sentieri più battuti perché con l’avvicinarsi dell’estate aumenteranno anche i turisti e i pericoli».

È stata infatti una giornata molto complicata. A Premilcuore, durante una gara di mountain bike, un concorrente – un 18enne di Santa Sofia – è caduto rovinosamente al suolo riportando un trauma toracico. Subito sono intervenute le squadre di soccorso del Montone e del Rabbi che, dopo aver recuperato l’infortunato, lo hanno consegnato agli operatori del 118.

Molto più complicato il recupero di un altro escursionista in mountain bike che stava percorrendo la pista forestale che da Ponte alla Sega porta alla Seghettina, nella Foresta della Lama. L’intervento è durato diverse ore in quanto la strada di accesso è stata resa impraticabile dalla caduta delle piante lo scorso inverno: i 6 volontari si sono fatti strada con l’utilizzo delle motoseghe. Il ferito non era in pericolo di vita ma è stato trasportato dall’elicottero al Bufalini di Cesena.