Campo della Stella, tutti i maturandi premiati

Si è svolta stamattina sulla piattaforma Zoom la premiazione della diciannovesima edizione del concorso di scrittura saggistica per maturandi, organizzato dal Campo della Stella a conclusione del ciclo di iniziative dedicato quest’anno al tema ‘Speranza e disperazione. Il dramma dell’uomo contemporaneo‘. Presenti l’assessora Carmelina Labruzzo, la dirigenza del Credito cooperativo romagnolo, partner dell’iniziativa, lo scrittore Gianfranco Lauretano, presiedente della giuria ha premiato i ragazzi, a cui è andato un premio in denaro, e le classi che si sono particolarmente distinti.

Questa la classifica dei premiati. Il primo premio è stato assegnato a Zoe Panciroli della V Bs dell’Istituto Professionale (sede staccata di San Patrignano) per il saggio ‘La vita è un pendolo che oscilla fra speranza e disperazione’ con questa motivazione: "Il filo che lega speranza e disperazione è dipanato nel testo con coerenza e precisione a tutti i livelli. Vengono toccati temi fondamentali del pensiero moderno, come il nichilismo o l’avvento massiccio della tecnologia. Si attraversano vari campi, dalla filosofia alla scienza, fino ad accenni equilibrati e pertinenti all’esperienza e alla visione personale. Le citazioni sono ben calibrate e funzionali a ciò che si vuole esprimere".

A seguire seconda classificata Sara Del Testa della V Bc del Liceo Classico ‘Vincenzo Monti’ per il saggio ‘Un silenzio che grida’; terza classificata Agnese Chierici della V A del Liceo Scientifico ‘Almerici’ per il saggio ‘Speranza e disperazione. Malgrado tutto avevo fame di un significato nelle vita’; menzione d’onore a Riccardo Doto della V D dell’Istituto Tecnico ‘GaribaldiDa Vinci’ per il saggio ‘La speranza e la ricerca di senso’. Menzioni d’onore sono state attribuite anche alle classi VBc del Liceo “Monti” e VA dell’Istituto Tecnico Agrario per la qualità generale degli elaborati presentati.