Crescono le aree per cani, altre due a San Vittore e Borello

In città sono già otto per circa diecimila iscritti all’anagrafe canina. Tante richieste di spazi protetti da parte dei proprietari

Il sindaco Paolo Lucchi in sopralluogo nell’area per cani recentemente allestita a Sant’Egidio

Il sindaco Paolo Lucchi in sopralluogo nell’area per cani recentemente allestita a Sant’Egidio

CESENA, 4 DICEMBRE 2018 – Aumentano a Cesena le aree verdi dedicate ai cani. La più recente è quella di via Strabatenza, a Sant’ Egidio (quartiere Cervese Sud), realizzata nei mesi scorsi, per un’estensione di 630 mq, mentre dallo scorso anno ha aperto i battenti quella di 680 mq situata in via Rondani a Pievesestina (quartiere Dismano). Con queste due new entry sale a otto il numero degli spazi dedicati agli amici a quattro zampe.

La mappa cesenate dei punti dove i cani possono correre e giocare in libertà comprende, infatti, anche le aree situate nel Parco per Fabio, sul percorso Cesuola, nei giardini di Serravalle, nel giardino di via Zoli alle Vigne, nel Parco Ippodromo, e infine quella in via Balbo (vicino al centro commerciale Le Terrazze), realizzata nel 2015. «Ma il loro numero è destinato a salire ulteriormente», anticipano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi, che nei giorni scorsi hanno fatto un sopralluogo nelle aree di più recente realizzazione, incontrando i rappresentanti dei quartieri e i frequentatori di questi spazi.

«Infatti, con l’aumento del numero dei cani (ormai più 10mila a Cesena iscritti all’Anagrafe canina, ndr) – specificano il sindaco Lucchi e l’Assessore Miserocchi – cresce la richiesta da parte dei proprietari di luoghi adeguati e protetti all’interno della città per far sgambare i loro animali, come dimostrano anche le proposte arrivate nelle varie edizioni di Carta Bianca. Così è già in fase di progettazione una nuova area a San Vittore, che sarà realizzata l’anno prossimo, e un’altra è in programma a Borello».