Via Cervese, sospeso il cantiere tra Calabrina e Pioppa

Proteste per le lunghe file di domenica scorsa

Un cantiere stradale (repertorio)

Un cantiere stradale (repertorio)

Cesena, 26 aprile 2018 – File di auto e proteste per il cantiere su via Cervese tra Calabrina e Pioppa. Così su pressione del Comune di Cesena, la ditta ha sospeso i lavori in vista delle festività del primo maggio. Spiega il Comune in una nota: «In questi ultimi week end, caratterizzati dal bel tempo e quindi da un notevole afflusso di turisti, i cittadini di Calabrina e Pioppa (ed anche alcuni turisti, tramite mail) ci hanno ripetutamente segnalato le file d’auto bloccate a causa del cantiere collocato sulla Cervese, tra le due frazioni. Lo stesso ha fatto il Sindaco di Cervia Luca Coffari, contattandoci a nome degli operatori turistici della sua città».

«Ma, poiché il cantiere è collocato su di una strada provinciale ed è in carico ad Hera, avevamo scelto di non intervenire direttamente, limitandoci a segnalare alla Provincia di Forlì-Cesena una situazione alla quale sin dall’inizio ci è parso fosse necessario porre rimedio. E così il Consigliere provinciale delegato alle strade Davide Ceccaroni, ha contattato la ditta appaltatrice, per ridurre l’impatto del cantiere già nelle giornate a ridosso del 25 aprile ed in vista del 1 maggio. Ma l’intervento non ha prodotto i risultati sperati, tanto che in quel tratto di strada si sono verificate file, protrattesi perfino nella serata del 25 aprile. Per questo abbiamo deciso di “aumentare la pressione”: l’ufficio viabilità del Comune, per mano dell’Architetto Gastone Baronio, ha contattato la ditta incaricata, richiedendo l’immediata rimozione del cantiere».

«E così – prosegue il Comune di Cesena – nel rispetto delle tempistiche necessarie per ripristinare i sottoservizi ed il manto stradale in sicurezza, con l’impresa si è concordato che la carreggiata della via Cervese all’interno del centro abitato, sia libera ed attualmente si stanno già approntando i lavori di chiusura del cantiere. Per questo, dal 27 aprile 2018 fino al 2 maggio, sulla via Cervese non saranno presenti né mezzi, né transennatura, né impianto semaforico».