Capanni, si farà la festa per i suoi 100 anni

Rinviata due anni per la pandemia, a Natale o a maggio 2023 la frazione celebrerà la ricorrenza

Migration

di Ermanno Pasolini

Anche se con due anni di ritardo, si farà la festa dei 100 anni di Capanni frazione di Savignano sul Rubicone. Il 2020 avrebbe dovuto essere l’anno giusto dei cento anni di Capanni, passato dalle palafitte a grande località commerciale. La festa era stata fissata una prima volta in maggio, poi in estate e infine a Natale. Tutte e tre gli appuntamenti sono stati sempre annullati e rinviati a causa della pandemia. Ora Luca Maggioli presidente della consulta di quartiere ha deciso, insieme agli altri membri, che comunque la festa si farà probabilmente durante le feste del prossimo Natale o a maggio 2023. Intanto ha concluso la ricerca per trovare tutti i ’capannariì che non abitano più nella frazione, per invitarli alla grande festa-raduno.

Nel 1917, a Capanni, frazione di Savignano, dopo l’estate ebbe inizio la costruzione della prima casa in muratura. Nel 1918 si cominciarono a gettare le fondamenta per altre abitazioni e la prima famiglia andò ad abitarci alla fine del 1919 inizio 1920. Prima i ’capannari’ abitavano in palafitte qualche centinaio di metri più verso il mare. Sicuramente oggi Capanni si può chiamare ’Savignano 2’, per via della sua enorme espansione commerciale, dove c’è uno dei centri più grandi della Regione.

Dice Maggioli: "Oggi è un privilegio abitare a Capanni, località salita di colpo alla ribalta nel 1992 con l’apertura del Romagna Center, ora Romagna Shopping Valley e diventata polo di centinaia di altre attività. Il numero delle abitazioni è quadruplicato, sono state fatte nuove strade e nuovi impianti di illuminazione e un traffico che ha fatto diventare Capanni da frazione a capitale commerciale della Riviera. La gente è felice perché si è vista rivalutate le vecchie case e i terreni che un tempo erano vaste paludi senza valore".

Oggi le famiglie sono più di 350. Per la festa del centenario sono stati portati a termine i lavori sulla via Rubicone Destra, mettendo in sicurezza gli argini del fiume insieme al Servizio Tecnico di Bacino che presentavano criticità di fronte al centro abitato di Capanni. E’ stato riqualificato il parco pubblico, é stata sostituita l’illuminazione e asfaltata la via Interna Capanni dove sono presenti numerose abitazioni del borgo. E in via Budapest sono stati rifatti i marciapiedi. Conclude Maggioli: "Sono già tre volte che prepariamo il centenario della nostra frazione, la terra dove siamo nati e cresciuti. Speriamo di poterla fare a Natale o a maggio. Tutto dipende dall’andamento della pandemia. Ma noi non molliamo. Invece dei 100 festeggeremo i 102, ma sempre festa sarà. Arriveranno anche i pochi capannari che non abitano più qui, perchè devono esserci veramente tutti".