
L’assessore regionale Gessica Allegni, ex sindaca di Bertinoro
Accelera il percorso di Forlì e Cesena capitale della cultura 2028. Il punto della situazione è stato fatto in un incontro a cui hanno preso parte i due sindaci Gian Luca Zattini (Forlì) e Enzo Lattuca (Cesena) e l’assessore regionale alla cultura Gessica Allegni. La Regione Emilia Romagna fin dal primo momento dall’esplicitazione della candidatura unitaria, nel mese di marzo scorso, ha assicurato di volerla sostenere per le ricadute che essa potrà avere sull’intero territorio regionale.
Nel corso dell’incontro si sono definiti alcuni passaggi, peraltro già stabiliti, che dovranno svolgersi a stretto giro di posta entro il mese di luglio. Si tratta della manifestazione d’interesse per la candidatura alla Capitale della Cultura 2028, della scelta del logo che accompagnerà le due città nell’itinerario che si spera abbia esito vincente e della formazione del comitato scientifico.
Nel maggio scorso, nella seduta straordinaria del consiglio comunale di Forlì, il sindaco Zattini ha informato di aver proposto e condiviso con il comune di Cesena il nome del professor Gianfranco Brunelli, vicepresidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e direttore delle Grandi Mostre, a capo del comitato scientifico che dovrà elaborare il substrato culturale sul quale fondare il progetto. Spetta allo stesso incaricato Brunelli il compito di proporre le altre personalità che potranno andare a fare parte del comitato. Alcune sono già state individuate, sia forlivesi che cesenati, altre debbono ancora esserlo e entro luglio si avrà l’ufficializzazione dell’organigramma. Come coordinatrice della candidatura di Forlì e Cesena a Capitale italiana della cultura è stata scelta Francesca Bertoglio, professionista che ha già lavorato alle candidature di Mantova, Bergamo-Brescia e Rimini. ll 3 luglio il Comune di Forlì, a nome di Forlì e Cesena, dovrà presentare la manifestazione di interesse, e entro fine settembre dovrà essere depositato il dossier finale con le sessanta fatidiche pagine previste dal bando.