Carducci Live decolla con ’MercoleDì Musica’

Inizia questa sera alle 21.15 la rassegna di esibizioni dal vivo dell’associazione che riunisce una quarantina di operatori turistici

Migration

di Giacomo Mascellani

In riviera decollano le attività di ’Carducci Live’, l’associazione che riunisce una quarantina di operatori turistici e attività economiche sul lungomare di Cesenatico. Oggi si inaugura una delle principali novità, ’MercoleDì Musica’, il nuovo cartellone di concerti che animerà l’area pedonale di viale Carducci, con una ventata di melodie pronta a far vibrare la strada centrale della cittadina per i prossimi mercoledì del mese di luglio ed allietare il passeggio e la permanenza di tanti giovani e di tanti turisti e non solo.

A ideare e a dar vita al nuovo format è la sinergia tra due realtà operanti sul territorio con successo, che sono l’associazione di promozione sociale ’Agogica Aps’ e l’associazione ’Carducci Live’, che hanno fatto squadra per dare a Cesenatico una nuova proposta per l’estate 2022. ’Agogica Aps’ è una realtà operante in ambito culturale che mette a disposizione l’esperienza della direzione artistica dei musicisti Fabio Nobile, Alessandro Fariselli e Max Freschi. Il nuovo palinsesto, realizzato grazie al supporto dell’Amministrazione comunale, questa sera alle 21.15 inizierà con la Retrò Marching Band e la Mao Branca Street Band, due formazioni che suoneranno dal vivo muovendosi in viale Carducci, nell’area pedonale compresa fra piazza Andrea Costa e piazza Cavallotti.

Nel successivo appuntamento previsto per il 20 luglio, sempre alle 21.15, saranno protagoniste tre formazioni: i Bitols, l’Adriatic Dixieland Jazz Band e JJ Vianello & Gli Intoccabili. Per mercoledì 27 luglio saranno invece sei i gruppi che faranno vibrare viale Carducci di note e ritmo; sono The Indians, Silvia Wakte, i Minor Swingers, il solo di Pier Foschi ’Nella Vecchia Batteria’, il duo formato da Gloria Turrini e Mecco Guidi e il Karsten Braghittoni Duo. L’obiettivo della collaborazione tra ’Agogica Aps’ e ’Carducci Live’ è rendere ’MercoleDì Musica’ un appuntamento fisso del periodo estivo ed estendere l’evento a tutto il viale Carducci, non soltanto all’isola pedonale, ma anzi ampliarlo per tutta o quasi la lunghezza del viale parallelo alla spiaggia cittadina.

Monica Rossi, presidente di Carducci Live, crede nelle iniziative culturali per rilanciare il lungomare: "Per la nostra ripartenza abbiamo voluto dare un significato diverso, con una quarantina di artisti che si esibiranno sull’isola pedonale e, dalla prossima estate, contiamo di coinvolgere anche il lungomare nella parte solitamente non chiusa al traffico, sempre in accordo con gli esercenti, i commercianti e l’Amministrazione. Da questa collaborazione contiamo di crescere e avere nuovi stimoli, confidando su un lavoro di squadra con il Comune e le realtà culturali del nostro territorio".

La Rossi è sicuramente molto soddisfatta anche delle iniziative già rodate e messe in campo sempre da Carducci Live: "In piazza Costa organizziamo il mercatino antiquariato il martedì sera, che strizza l’occhio molto da vicino a tutto l’ambiente ed il settore vintage e che è molto apprezzato, gli artisti di mare in collaborazione con Patrizia Budini sono invece i protagonisti dei mercoledì, mentre il giovedì è dedicato a ’Pink Lady’, il mercatino rosa delle imprenditrici e delle commercianti della zona, pensato per il mondo donna e per colorare questa bellissima piazza affacciata sul mare".

L’ennesima occasione per rendere sempre più viva, attraente e particolare la zona centrale della città, il suo cuore pulsante e sempre vivo.