Caro bollette a Cesena: la Shopping valley spegne la pista di ghiaccio

Niente pattinaggio all’ingresso del centro commerciale di Savignano. A Cesena decisione rimandata alla prossima settimana

Cesena, 13 ottobre 2022 - Il caro bollette spegne la pista di ghiaccio del Romagna Shopping Valley. Un allestimento, quello della pista di pattinaggio davanti all’ingresso del polo commerciale di Savignano Mare, che da anni accompagnava il Natale. Un’area in cui adulti e bambini, pattinatori esperti e dilettanti, potevano divertirsi pattinando tutti i giorni, a partire da fine novembre fino ad arrivare al mese di febbraio. Trecento metri quadri di pista ghiacciata, dove al solo costo di tre euro, i più piccolini passavano un pomeriggio spensierato e allegro, scivolando sui pattini, tentando qualche improvvisata acrobazia, aiutandosi anche con i ’pinguini aiuta bimbi’ per rimanere in piedi sui pattini ed evitare le cadute. Dai tre ai sei euro il costo di un biglietto a persona, troppo poco rispetto alle spese per mantenere un impianto del genere.

La pista di ghiaccio a Cesena (foto Ravaglia)
La pista di ghiaccio a Cesena (foto Ravaglia)

Un classico esempio di consumi di energia (quello della pista di pattinaggio sul ghiaccio) già molto onerosi in tempi normali, e che quest’anno sarebbero saliti in modo vertiginoso, a causa delle bollette triplicate di energia elettrica. Il conusmo di una normale pista di pattinaggio di 200 metri quadri, con i prezzi correnti dell’energia elettrica, ammonterebbe infatti a 4.300 euro al mese.

Il tema del ghiaccio al Romagna Shopping Valley era stato il filo conduttore degli eventi natalizi di un paio di anni fa al Villaggio di Natale del centro commerciale, quado assieme alle luminarie e a un Babbo Natale gigante posto all’esterno della struttura, i bambini avevano assistito allo spettacolo di Frozen e all’esibizione di una divertentissima Befana che arrivava direttamente sulla pista ghiacciata per distribuire caramelle.

Ma anche quest’anno, nonostante non sia prevista l’installazione della pista di ghiaccio all’esterno del centro commerciale di Saviganno Mare, sembra comunque che non mancheranno le luminarie per potersi immergere nell’atmosfera natalizia e le attrazioni per i più piccoli.

Le piste di ghiaccio, un tempo prerogativa delle grandi città che non si sottraevano alla tradizione natalizia, negli ultimi anni erano sempre più diffuse. Anche Cesena lo scorso anno aveva la sua pista ghiacciata in piazza della Libertà, animata dai bambini nei pomeriggi affollati delle festività natalizie. Ancora a Cesena ci si sta pensando se allestire anche quest’anno la pista, e la decisione sugli eventi natalizi dovrebbe essere presa la settimana prossima dal Comune assieme alle associazioni di categoria.

La volontà sembra quella di non voler rinunciare a un’iniziativa che lo scorso anno ha richiamato tantissima gente, sia bambini che adulti, ma ancora non c’è nulla di certo. Intanto però dei provvedimenti sul Natale sono stati presi anche a Cesena. Riguardano le luminarie che quest’anno saranno accese per un periodo più corto: dall’8 dicembre all’8 gennaio, con spegnimento notturno. Al Natale non si rinuncia, ma sarà un Natale più corto e più sobrio. Rispetto agli anni scorsi quando le lucine natalizie rimanevano accese due mesi, da fine novembre a fine gennaio, quest’anno si dimezzerà e si passerà a un mese. Un risparmio notevole in termini di consumi energetici.