È indigesta la Carrarese al Cesena, in particolare lo è stata negli ultimi anni, ossia da quando è nato il Cesena FC: 6 partite, 2 vittorie per i bianconeri, 2 pareggi e 2 successi per i toscani che domani, al Manuzzi, tornano a frequentare la cadetteria dopo ben 76 anni. Non sono mai stati banali gli ultimi incontri contro gli apuani tra i quali anche due sconfitte entrambe indicative. La prima, ormai tatuata nella storia bianconera, il 4 settembre 2022, inizio dell’era Toscano, prima giornata di serie C, qui comincia il caos portieri: ko Minelli, dentro l’inadeguato Lewis e questa fu una delle ragioni principali della poi mancata promozione in B. I romagnoli persero per 2-1, andarono in vantaggio con Steven Shpendi al 22’, giocarono bene per un’ora, poi la rimonta degli ospiti con Giannetti 72’ e Bozhanaj all’80’.
La scorsa stagione, quella dei record, gli apuani di Calabro sono stati una delle due squadre (l’altra l’Olbia) a battere i romagnoli il 5 marzo 2024, fu un 3 -2 allo stadio dei Marmi. La squadra di Toscano era reduce da una striscia di ben 28 gare positive; al 19’ illuse Cristian Shpendi, al 46’ e all’80’ doppietta dell’ex Panico, al 55’ Schiavi e al 90’ ancora la punta bianconera. Insomma due match non indifferenti per far capire che la Carrarese è squadra da prendere con le molle.
Contro i toscani fu anche goleada il 15 aprile del 2022 quando al Manuzzi i ragazzi di Viali li travolsero per 6-0. In quel campionato il 13 dicembre a Carrara l’andata era finita invece 1-1. Per chiudere il cerchio degli incontri più recenti, nella stagione 2022-2023 dopo il ko interno per 2-1 del 4 settembre, alla prima giornata di ritorno il Cesena pareggiò a Carrara 1-1. Ora il match in serie B, tra neopromosse, è cambiato tanto: prima di tutto la categoria e non si può sbagliare.