Cesena, ecco la casa domotica: si controlla tutto con un telefonino

Grazie a un finanziamento Pnrr di 715 mila euro, è stato realizzato (anche) il sogno del 28enne Yuri Prezzi, atleta paralimpico, studente universitario di Ingegneria Biomedica

Cesena, 6 ottobre 2022 - Basta un clic per avere a disposizione un’abitazione che risponda alle proprie esigenze. E’ una delle condizioni che consentono la piena autonomia domestica delle persone con disabilità e che è stata concretizzata dai Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Valle del Savio.

Nella casa di Yuri si controlla tutto con il telefonino
Nella casa di Yuri si controlla tutto con il telefonino

Grazie a un finanziamento PNRR di 715 mila euro, è così stato realizzato (anche) il sogno del ventottenne bolognese Yuri Prezzi, atleta paralimpico, studente universitario di Ingegneria Biomedica e lavoratore e che ha visto trasformate un appartamento di edilizia residenziale sociale a Mercato Saraceno in una casa domotica.

Oggi l’appartamento si presenta completamente pensato sulle specifiche esigenze lavorative e di vita del primo ospite con disabilità, Yuri Prezzi appunto, nominato anche facilitatore del progetto PNRR per tutta l’Unione Valle Savio.

L’abitazione nella quale vivrà Prezzi per i prossimi otto anni è stata dotata di sistemi intelligenti che, da soli, esercitano il controllo su tutti gli impianti elettrici, di climatizzazione, automazioni, sicurezza, videosorveglianza, audio, di telecomunicazione, illuminazione.