Cassa di Risparmio, il comitato degli azionisti contro la prescrizione

Domani un incontro pubblico per mobilitare i risparmiatori e fare il punto sul processo

Davide Fabbri, animatore del comitato difesa risparmiatori Cassa di Risparmio di Cesena

Davide Fabbri, animatore del comitato difesa risparmiatori Cassa di Risparmio di Cesena

Cesena, 20 marzo 2018 – Mercoledì dalle 17 alle 20 nella sala pubblica di Piazza Anna Magnani 143 è in programma un incontro pubblico del Comitato difesa risparmiatori della Cassa di Risparmio di Cesena. Al centro della discussione: il punto della situazione del processo penale contro gli ex vertici della banca, che vede il Comitato parte civile assieme all’associazione dei consumatori Adusbef; valutazione in merito all’offerta elaborata dai nuovi proprietari della banca - Credit Agricole - nei confronti degli azionisti; richiesta tutti gli azionisti di una firma per la trasmissione alla banca di un atto di costituzione in mora, al fine di interrompere la prescrizione civile nei confronti della banca stessa.

«All’udienza del processo penale in tribunale a Forlì del 23 febbraio scorso – spiega Davide Fabbri – il Collegio giudicante ha rinviato il processo al 23 aprile 2018 stante il legittimo impedimento di uno dei difensori degli imputati. Il rinvio concesso dal tribunale non incide sul termine prescrizionale del reato, posto che lo stesso rimane sospeso, e pertanto la prescrizione andrà a maturare, per l’articolo 2621 del codice civile, non più nel mese di aprile 2018, bensì nel successivo mese di giugno 2018. Onde evitare di allungare il processo ulteriormente, tutti i legali delle persone offese (sono 750 le parti civili nel processo), ivi compresi gli avvocati Vincenzo Bellitti e Grazia Angelucci del nostro Comitato, hanno deciso di non citare il responsabile civile in quanto ciò avrebbe comportato sicuramente un differimento dell’udienza a data più o meno prossima alla prescrizione».

«A questo punto gli avvocati – conclude Fabbri – suggeriscono di trasmettere a Cassa Risparmio Cesena - Credit Agricole l’atto di costituzione in mora al fine di interrompere la prescrizione civile nei confronti dell’Istituto di credito. Pertanto è importante partecipare numerosi a questo nostro nuovo incontro».