Celletti (Lega): "Dolore toracico, scomparsa l’auto medicalizzata?"

"Corrisponde al vero che alla Centrale operativa del 118 è stata cambiata la procedura relativa all’assegnazione del codice di urgenza, misurato con l’attribuzione di un colore, per le richieste di soccorso per dolore toracico solo per l’area cesenate? Risulterebbe, infatti, da segnalazioni pervenute che il colore del codice di invio per una richiesta di doloro toracico sarebbe passata da ‘rosso avanzato’, che presuppone l’invio di un mezzo medicalizzato, a ‘rosso base’, senza l’invio di un mezzo medicalizzato". E’ quanto ha chiesto la consigliera comunale della Lega Antonella Celletti in un’interrogazione rivolta alla Giunta comunale.

"Il precedente protocollo operativo per l’area cesenate, secondo quanto si è appreso, sembra prevedesse in automatico il mezzo medicalizzato per accompagnare il paziente, in ragione del fatto che l’ospedale Bufalini manca di un servizio di emodinamica h24 presente invece nei nosocomi di Forlì e Rimini". Celletti adombra che la procedura non sia stata anticipata da prescrizioni operative e rilancia comunque le preoccupazioni già avanzate per la mancanza di emodinamica h24 a Cesena: un paziente dell’area cesenate, con ipotesi di infarto miocardico acuto, dovrebbe essere trasportato a Rimini o a Forlì ora perfino senza l’accompagnamento di un medico".

Di qui una serie di richieste alla Giunta sui motivi che hanno portato a questa nuova procedura e sull’assenza dell’emodinamica h24 nel nosocomio cesenate.