Emma Turci compie 100 anni, gran festa all'Osservanza

La figlia Liviana Siroli: "Il suo motto nelle difficoltà è ‘Dio vede e provvede’"

Emma Turci a un traguardo importante

Emma Turci a un traguardo importante

Cesena, 11 luglio 2020 - Grande festa per Emma Turci, che oggi festeggerà il traguardo dei cento anni insieme a parenti e amici. Dopo la messa alle 19 nella chiesa dell’Osservanza, si terrà un momento conviviale nel prato dell’ex complesso conventuale. Interverrà anche il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca. La neo centenaria, che ha compiuto gli anni l’8 luglio, è nata a Sorrivoli e tre dei suoi dieci fratelli sono ancora in vita.

Sposata nel ‘42, ha lasciato il piccolo borgo negli anni ‘60, trasferendosi a Cesena per permettere di curarsi al marito Vincenzo, ammalatosi di cuore durante la guerra. La sua è stata una vita semplice, divisa fra il lavoro e la famiglia, prendendosi cura dei quattro figli. Vedova dal ‘73, attualmente vive a Ponte Abbadesse con la figlia Liviana Siroli (molto nota in città per le battaglie a favore delle persone disabili) e la signora Anna, ed è nonna di sette nipoti e sette pronipoti. In seguito a una caduta, da cinque anni necessita di assistenza.

Nei giorni scorsi sono andati a farle visita il vescovo Douglas Regattieri, accompagnato dal parroco dell’Osservanza don Fabrizio Ricci, e l’assessora comunale Carmelina ‘Chicca’ Labruzzo. "Ha sempre avuto una grande fede, il suo motto nelle difficoltà è ‘Dio vede e provvede’ - racconta la figlia Liviana -. Desideriamo festeggiarla nella sua comunità, dove ci ha sempre spinto a partecipare".