Centro di salute mentale, esposti in città i fumetti realizzati dai pazienti

Nell’ottobre scorso gli utenti del Centro di Salute mentale dell’ospedale Bufalini di Cesena hanno intrapreso il corso di storytelling e fumetto ’Futuro sperimentale’ ideato dall’associazione culturale Barbablù. Le lezioni e i laboratori, che si sono svolti fino a maggio 2022, hanno accompagnato gli aspiranti fumettisti e fumettiste tra parole e segni, alla scoperta delle proprie abilità e possibilità narrative. L’intero percorso è stata l’occasione per imparare, confrontarsi e sperimentare. Ad accogliere questo percorso di esplorazione della nona arte è stata la Biblioteca Malatestiana. Gli ultimi mesi di corso sono stati dedicati all’indagine delle strutture narrative del “viaggio dell’Eroe”: ogni partecipante si è messo alla prova dando vita a un lungo soggetto, immaginando personaggi e cercando di individuare un tema la cui urgenza spingesse e invitasse a raccontare.

Amicizia, accettazione di se stessi, rispetto degli altri, imparare dai propri errori. Le storie create raccontano tutto questo e molto di più. Scansionando il QRcode alla base dei poster è possibile conoscere le narrazioni complete e approfondire il lavoro grafico di ciascun creativo. Il percorso espositivo raccoglie oltre 40 poster collocati in diversi angoli della città di Cesena. La prima tappa è la Biblioteca Malatestiana dove da domani al 18 settembre sarà possibile osservare e conoscere gli eroi delle storie ideate dagli utenti: ragazzi alla ricerca del proprio posto nel mondo, buffi animaletti e combattenti innamorati. L’esposizione proseguirà nello spazio espositivo Servizi Sociali a Palazzo Albornoz, sede del Comune. In questa postazione sarà possibile osservare una figura narrativa molto importante per una storia di impianto classico: entra in scena il mentore che accompagna, insegna e guida l’eroe. Anche in questo caso le creazioni sono riuscitei: un cervo saggio, un compagno di scuola che ne ha passate tante o una professoressa, sono le spalle su cui gli eroi possono contare per procedere nella propria avventura .Gli spazi delle affissioni pubbliche accoglieranno l’antagonista delle storie inventate e scritte dagli utenti del Centro di Salute Mentale.

Il percorso espositivo è ideato dall’Associazione culturale Barbablù. I materiali esposti, storytelling e immagini, sono curati dagli utenti del Centro di Salute Mentale dell’Ospedale “M. Bufalini” di Cesena. Il corso annuale è promosso dal Centro di Salute Mentale in collaborazione con Biblioteca Malatestiana.