GIACOMO MASCELLANI
Cronaca

Cesenatico accoglie i Campionati Nazionali di Ginnastica Artistica Libertas

Oltre 1.200 atleti da tutta Italia si sfidano a Cesenatico per i Campionati Nazionali di Ginnastica Artistica Libertas.

Oltre 1.200 atleti da tutta Italia si sfidano a Cesenatico per i Campionati Nazionali di Ginnastica Artistica Libertas.

Oltre 1.200 atleti da tutta Italia si sfidano a Cesenatico per i Campionati Nazionali di Ginnastica Artistica Libertas.

Cesenatico ospita i Campionati Nazionali Ginnastica Artistica Libertas. In riviera, da oggi, sbarcheranno 1.200 atleti di varie categorie, che vanno dalle bambine di 5 anni alle ragazze di 20 anni. Nel grande centro dell’Accademia Acrobatica si raduneranno ginnaste provenienti da tutta Italia con una larga rappresentanza di squadre dalla Lombardia, ma ci sono anche parecchie società di Emilia-Romagna, Veneto, Liguria, Trentino e Lazio. Fra le regioni rappresentate è inclusa la Val d’Aosta. Le gare nelle giornate di oggi, domani e sabato, inizieranno alle 9 del mattino e si concluderanno attorno alle 20, si gareggerà anche domenica mattina, con la cerimonia di premiazione che inizierà attorno alle 14.20.

L’Accademia Acrobatica di Cesenatico da parecchi anni ospita i Campionati Nazionali di Ginnastica artistica e il motivo lo spiegano gli stessi rappresentanti della Libertas, tra i quali Giuseppe Licari: "Qui troviamo un alto livello di ospitalità, con strutture valide, palestre, impianti, alloggi e tutti i servizi. È un vero e proprio villaggio in riva al mare, ideale per fare sport. Inoltre la posizione è ombelicale, equidistante dalle sedi di molte società sportive d’Italia dove si pratica ginnastica".

Silvia Silistrini, presidente della Libertas della provincia di Brescia e incaricata di organizzare per la Libertas dei Campionati nazionali, sottolinea l’importanza della manifestazione: "Dopo le fasi provinciali e regionali, ecco i Campionati Nazionali, in un momento in cui è in forte espansione la ginnastica artistica. A livello logistico e di attrezzature Cesenatico è il top, con la possibilità di essere seguiti da molte famiglie delle allieve. E’ un percorso nato dieci anni fa e sempre in crescita, in cui la ginnastica fiore all’occhiello della Libertas a livello nazionale le soddisfazioni sono tante. Abbiamo tante campionesse e qui c’è un clima favorevole ai vivai. Noi siamo formatori durante l’anno anche per gli istruttori e i giudici, oltre alle ragazze ed ai ragazzi. E’ una macchina organizzativa importante, in uno staff dove oltre a me nel Comitato organizzatore c’è Elisa Giacomini, responsabile nazionale della Ginnastica artistica, i referenti Giuseppe Licari e Giorgia Maifrini, oltre a giudici qualificati e collaboratori".

Franca Casadei e Giampaolo Ciavolella dell’Accademia Acrobatica, sottolineano l’importanza di portare in riviera i gran di eventi sportivi: "Abbiamo creato una struttura unica, investendo su impianti e attrezzature di alto livello, e questo è stato fondamentale per portare a Cesenatico eventi di questa portata. La Libertas ogni anno organizza a Cesenatico due grandi eventi ed il rapporto con noi e la città è molto buono. Confermare i Campionati nazionali all’Accademia Acrobatica, per noi è una grande soddisfazione".

Giacomo Mascellani