Cesenatico dietro Rimini per presenze turistiche

I dati presi in esame sono quelli dall’1 gennaio al 31 agosto. In città ci sono stati oltre tre milioni di pernottamenti per 504.522 arrivi, meglio del 2019

Migration

Dall’1 gennaio al 31 agosto Cesenatico ha registrato più di 3 milioni di presenze

Le presenze turistiche dall’1 gennaio al 31 agosto, vedono Cesenatico nella riviera romagnola seconda soltanto a Rimini. La località ha registrato 504.522 arrivi (un chiaro e significativo più 28,3 per cento rispetto al 2021 e più 2,3 sul 2019), e 3.014.856 pernottamenti, più 25,8 per cento rispetto allo scorso anno e più 0,1 sul 2019. Il sindaco Matteo Gozzoli ritiene questi dati fondamentali, specie alla luce del periodo che stiamo attraversando: "Abbiamo vissuto momenti difficili a causa della pandemia e oggi subiamo le ripercussioni del conflitto in Ucraina, eppure oggi possiamo essere veramente felici della stagione estiva, specie per quel più 0,1 di presenze rispetto al 2019, un piccolo incremento, ma è senza dubbio il segnale più bello. Aver raggiunto questi risultati è il frutto di un ottimo lavoro di promozione turistica e della grande collaborazione con tutti i privati, che hanno resistito ai momenti più duri e avuto la forza di rilanciarsi".

L’assessore al turismo Gaia Morara è molto soddisfatta: "Abbiamo superato i 3 milioni di pernottamenti, ma dietro a un numero ci sono tante cose da raccontare; come il lavoro di marketing e promozioni ’targettizzati’ sulla scelta di nuovi mercati che si sono rivelati vincenti, il nuovo portale di Visit Cesenatico, il lavoro sui social, gli investimenti in pubblicità, l’interesse delle grandi produzioni di cinema e tv e la collaborazione con gli operatori privati, il cui lavoro è anche una filosofia di vita. Adesso la sfida è non fermarsi, vogliamo migliorare ancora e provare tutti insieme a confermare questi numeri anche il prossimo anno".

Giacomo Mascellani