Cesenatico vince il Palio della Cuccagna dell'Adriatico

La squadra di casa conferma il prestigioso trofeo grazie ad un balzo felino di Matteo Bisacchi

Matteo Bisacchi (Ravaglia)

Matteo Bisacchi (Ravaglia)

Cesenatico 22 luglio 2018 - Cesenatico si aggiudica l’edizione 2018 della Cuccagna dell’Adriatico, mantenendo il prestigioso trofeo nel porto che organizza la grande manifestazione. In una serata caratterizzata da una temperatura inferiore alla media stagionale, che ha fatto battere i denti ad alcuni concorrenti, ha vinto Matteo Bisacchi.

Dopo anni di egemonia del fortissimo Widmer Vincenzi, sabato sera, davanti ad un folto pubblico, Bisacchi al quarto giro di scalate, con un balzo è riuscito ad afferrare saldamente la corona posta in cima al palo lungo quattordici metri e posizionato in obliquio sulle acque del porto canale di Cesenatico all’altezza dello Squero.

In precedenza erano andati vicini alla vittoria Vincenzi ed il promettente Zavalloni, un giovane di Cesenatico “prestato” alla squadra di Casalborsetti, che per poco non ha fatto lo sgambetto ai suoi concittadini. Gli spettatori si sono divertiti ed hanno applaudito a lungo Bisacchi, il quale è alla sua terza vittoria personale nel palio. Grazie a lui la squadra di Cesenatico porta a casa il trofeo, i salumi e i formaggi appesi alla corona d’alloro all’apice del palo cosparso di grasso, mentre Bisacchi intasca il premio in denaro di 800 euro messo in palio dal comune.

Matteo Bisacchi (Ravaglia)
Matteo Bisacchi (Ravaglia)

Alla competizione hanno partecipato le squadre in rappresentanza di sette località: Cesenatico, Gatteo, Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli, Cervia, Marina di Ravenna e Casalborsetti per la città di Ravenna. Ciascuna squadra era composta da sei concorrenti, pertanto ogni giro era di quarantadue scalate.

Fra i “cuccagnotti” c’erano anche due donne: una nella squadra di San Mauro Pascoli e l’altra in quella di Casalborsetti, con quest’ultima in particolare che si è fatta apprezzare ed è riuscita a scalare sino alla seconda metà del palo. Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, il sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi, il vicesindaco di Cervia Gabriele Armuzzi e l’assessore di San Mauro Pascoli Denis Ermeti, i quali hanno fatto un saluto alla città ed ai turisti.