Rimozione delle alghe, volontari in azione a Cesenatico

Domani mattina i volontari di Legambiente puliranno la spiaggia dei Diamanti

La pulizia straordinaria delle alghe in corso in questi giorni a Ponente col coordinamento del Comune

La pulizia straordinaria delle alghe in corso in questi giorni a Ponente col coordinamento del Comune

Cesenatico, 10 agosto 2018 – I volontari di Legambiente continuano a pulire le spiagge di Cesenatico. Il circolo di Forlì-Cesena, nell’ambito dell’iniziativa 'Puliamo le spiagge' promossa a livello nazionale, organizza una serie di giornate in collaborazione con il comune di Cesenatico.

La prima si è svolta in giugno nella spiaggia del Circolo Velico a ponente, la seconda in luglio nella spiaggia di piazza Andrea Costa; sabato, alle 10, gli ambientalisti si ritroveranno nella spiaggia dei Diamanti. I volontari si concentreranno sulla raccolta dei rifiuti, in particolare le plastiche e svolgeranno un’azione di sensibilizzazione dei bagnanti, sul corretto uso e smaltimento di altri rifiuti speciali e non sempre correttamente smaltiti, come ad esempio residui di sigarette, cotton fioc e pannolini. Nel corso del periodo estivo saranno allestite anche altre iniziative mirate a mantenere alto l’attenzione sulla necessità di diminuire l’utilizzo della plastica e del corretto uso e riciclo di oggetti e contenitori.

L’obiettivo è stimolare maggiormente l’interesse sulle tematiche del corretto smaltimento e della economia sempre più circolare, cioè finalizzata al riciclo e riuso dei materiali contenitori e di imballaggio dei prodotti di uso quotidiano. Il successivo appuntamento di 'Puliamo le spiagge' si terrà l’8 settembre nella spiaggia libera delle Tamerici a Valverde.

g.m.