Cesenatico, Enrico Mentana alla Summer School di Letta

Domani tra gli ospiti l’ex commissario Ue Almunia e l’ex ministro Corrado Passera

Enrico Mentana

Enrico Mentana

Cesenatico, 14 settembre 2018 – Entra nel vivo la Summer School di Scuola di Politiche, centrata quest’anno sul tema «Il moto irresistibile della storia», tratto dalle parole con cui Aldo Moro descriveva gli eventi del 1968, anno che segnò un mutamento epocale della società occidentale. Circa 220 giovani tra i 18 e 30 anni hanno l’opportunità di confrontarsi con alcuni tra i protagonisti della scena italiana ed europea, fra incontri, dibattiti, workshop. Ci si concentra sui grandi stravolgimenti della storia avvenuti negli «anni 8», dalla fine della prima guerra mondiale (1918), alle leggi razziali (1938), all’assassinio di Aldo Moro (1978), con un focus sarà sul passaggio 2008-2018-2028, a partire dall’analisi di quanto accaduto esattamente 10 anni fa, il 15 settembre 2008, quando Lehman Brothers annunciò il proprio fallimento, innescando una crisi che stenta ancora a definirsi superata. Si affronterà poi quanto accade in questi anni di crisi di tutte le certezze (la democrazia rappresentativa, il libero mercato, il progresso tecnologico, l’autorevolezza della scienza, il multilateralismo, l’integrazione europea) e si apre lo sguardo sulla «storia del futuro», simboleggiato dal 2028.

Proprio alla rievocazione del fallimento di Lehman Brothers sarà dedicata oggi l’intervista di Tonia Mastrobuoni con Joacquin Almunia, ex commissario UE agli Affari economici e monetari, Corrado Passera, manager e banchiere ex ministro dello Sviluppo economico, infrastrutture e trasporti e Luca Visentini, segretario generale della Confederazione Europea dei Sindacati, che si terrà alle 11.30 al teatro comunale di Cesenatico A seguire il dialogo del fondatore della Scuola di Politiche, l’ex premier Enrico Letta, con Enrico Mentana e gli studenti di Scuola di Politiche, in programma alle 14.30 sempre al comunale di Cesenatico. Letta nella giornata di apertura ha accolto i giovani partecipanti dicendo che le istituzioni sono invecchiate e che il lavoro della Scuola serve anche a capire come renderle più accoglienti e ha concluso: «Noi dobbiamo prendere il testimone e cederlo a qualcuno dopo di noi, questo è il senso della vita. Se lo perdiamo, perdiamo il senso della storia, che è riconnettere presente, passato e futuro. Oggi più che mai questo è il messaggio da trasmettere ai giovani. Nella politica attuale, infatti, tutti pensano di essere unici e insostituibili. Invece la storia ci insegna che per fare del bene al nostro Paese bisogna avere il senso del testimone che si passa, bisogna mettere il proprio ego in secondo piano rispetto agli interessi delle persone».

Le plenarie riservate agli studenti si terranno nel pomeriggio a partire dalle 15 ed altri incontri sono in calendario all’Hotel Miramare, all’Hotel New Bristol1, al Grand Hotel, al Bagno Vally, al Museo della Marineria e al Palazzo del turismo «Primo Grassi». Giacomo Mascellani