Cesenatico, via alle vaccinazioni in piscina

Ieri prima giornata della campagna vaccinale nell’impianto comunale: si prevedono 130 somministrazioni al giorno

Migration

Dopo l’avvio la settimana scorsa alla Fiera di Cesena e al Seven di Savignano, la campagna vaccinale anti-covid per gli over 85 è entrata ieri a pieno regime anche alla piscina comunale di Cesenatico. L’Ausl Romagna, in collaborazione con il comune di Cesenatico e i gestori della piscina, ha organizzato gli spazi all’interno dell’impianto sportivo, per renderli sicuri e funzionali. Nella zona di "pre filtraggio", i medici e gli infermieri sono aiutati dai volontari della Croce Rossa di Cesenatico, di Radio Soccorso Protezione Civile di Cesenatico e dell’Anc, l’Associazione nazionale carabinieri, che si occupano dell’accoglienza e di prevenire gli assembramenti. A seguire i cittadini entrano, vengono sottoposti alla misurazione della temperatura corporea, igienizzano le mani, presentano un documento d’identità, il codice fiscale e firmano. Una volta oltrepassata la reception della piscina, gli anziani accedono alla sala d’attesa e a seguire vengono accolti da un medico, per poi passare alla somministrazione del vaccino tramite iniezione. Tutte le persone vaccinate prima di uscire sono tenute in osservazione un quarto d’ora nell’ampia sala affacciata sulla piscina, dove le sedie e le poltroncine sono collocate a distanza per evitare contatti. Il personale sanifica e igienizza le superfici.

Alla piscina di Cesenatico si prevede di vaccinare 130 persone al giorno che si sono già prenotate e, nei prossimi giorni, verranno comunicate le ulteriori date di vaccinazione disponibili, perché tutto dipende da quante dosi saranno destinate e in quali tempi. L’Ausl tiene comunque a ricordare che tutti i residenti nei nove comuni dell’Unione Rubicone e Mare, possono prenotarsi in uno qualsiasi dei punti vaccinali messi a disposizione.

Il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli ieri ha seguito molto da vicino l’attività e ha commentato così a caldo : "Per me è stata una emozione e la prima cosa che ho percepito è una bella aria di ripartenza e di speranza; anche Cesenatico, insieme all’Ausl Romagna, fa la sua parte e sono felice che sia stato individuato lo spazio della piscina comunale, radicalmente ristrutturato e riqualificato un anno fa, perché è una struttura che si presta alla perfezione per le vaccinazioni. La società che ha in gestione la piscina ha dato una mano importante mettendo l’impianto a disposizione in tempi brevi, così come per noi sono fondamentali l’impegno e la disponibilità dei volontari di Croce Rossa, Protezione civile e Associazione nazionale carabinieri. Presto comunicheremo le prossime date in cui il punto vaccinale di Cesenatico sarà ancora attivo e ci prepariamo a vaccinare nella piscina, oltre agli anziani, anche i docenti, il personale scolastico e le persone con disabilità. Queste persone potranno prenotare dal 1° marzo, con gli appartenenti al personale delle scuole che dovranno rivolgersi al medico di base, mentre i disabili saranno contattati dall’Ausl". Ieri sono state vaccinate 120 persone. Prossimo turno per le vaccinazioni il 1° turno.

Giacomo Mascellani