Chef di quartiere, un trionfo di sapori fra ravioli e cheesecake

Migration

I ravioli di pesce di Eugenio Matteagi e la cheescake allo squacquerone di Jarmila Varcakova hanno vinto la gara ’Chef di quartiere’ promossa dalla Consulta del quartiere Rio Salto, per la 6ª edizione di ’Expo di quartiere’ al parco Nenni. Al centro la gara di cucina (nella foto) ’Chef di quartiere’ con 22 partecipanti, di cui 9 per la categoria ’Miglior Chef’ e 13 per quella ’Miglior Pasticcere’, provenienti anche dalle zone circostanti. Fra loro pure due bambini di 10 e 13 anni. A giudicare i piatti la giuria formata da Assunta Ciaravolo, presidente del quartiere Rio Salto-Castelvecchio, Filippo Giovannini, sindaco di Savignano, Natascia Bertozzi, assessore alle Consulte di quartiere, Manuel Vincenzi, chef e Roberto Pesaresi, gestore della gelateria Sweet Line.

La classifica ’Miglior Chef’ ha visto al primo posto Eugenio Matteagi, con ravioli ai profumi mediterranei, al secondo Oriana Vandi con cipolle caramellate e al terzo Oliva Cecchi con lumache in umido. ’Miglior Pasticcere’ è risultata Jarmila Varcakova con cheescake con squacquerone, mascarpone e fichi caramellati, seguita da Oriana Vandi con una diplomatica e da Gabriella Lorenzini con un semifreddo al caffè.

I primi hanno ricevuto un grembiule ricamato a mano con la dicitura ’miglior chef’ e ’miglior pasticcere’, abbinato a uno strofinaccio. Per i classificati premi in gelato, diplomi e trofei di partecipazione. Hanno detto il sindaco e l’assessore Natascia Bertozzi: "La grinta, la spinta a vincere, il tifo. La gente si incontra nei quartieri, qui le relazioni sono sincere come la passione che abbiamo visto mettere nei piatti. L’Expo di quartiere ci piace proprio per questo".

e. p.