Chiamata al voto per oltre 74mila cesenati

Oggi alle urne per le ’politiche’ dalle 7 alle 23. In Emilia Romagna 404 candidati per 43 seggi. In città 98 seggi e una sezione all’ospedale

Migration

di Annamaria Senni

Urne aperte oggi per 74.424 cesenati chiamati a votare per il rinnovo del Senato delle Repubblica e della Camera dei Deputati. Tra gli aventi diritto al voto ci sono 38.533 donne e 35.891 uomini, a questi si sommano i 4.221 elettori che risiedono all’estero (2.044 donne e 2.177 uomini) che hanno richiesto di votare per corrispondenza. Si vanno poi ad aggiungere 36 elettrici e 19 elettori che, anche se hanno la residenza a Cesena, possono votare all’estero, perché vivono temporaneamente fuori dall’Italia per motivi di studio, salute o lavoro. Per la prima volta, in Italia, votano per il Senato anche gli under 25.

Non stop per le votazioni, che si svolgeranno ininterrottamente dalle 7 di questa mattina fino alle 23 di sera, e lo scrutinio avrà inizio al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, cominciando dallo spoglio delle schede per l’elezione del Senato. Sarà possibile seguire l’andamento dello scrutino sul sito del Comune, dove saranno pubblicati man mano che arriveranno, tutti i dati (ufficiosi) trasmessi dalle varie sezioni.

Sono 404 i candidati in corsa in Emilia-Romagna per uno dei 43 seggi di Camera e Senato: 197 sono donne e 207 uomini. Per poter votare è necessario presentarsi al proprio seggio con la tessera elettorale (assolutamente indispensabile) e con un documento di identità (carta di identità o patente) anche se scaduti, purché la persona risulti riconoscibile. È accettata anche l’identificazione da parte del personale in servizio ai seggi o da persone conosciute dal personale dei seggi. Chi avesse perplessità sul seggio in cui recarsi a votare, può verificare sul sito del Comune alla voce ‘Dove vado a votare’, infatti, tranne in casi particolari tassativamente previsti dalla legge, l’elettore può votare nel seggio solo se risulta compreso nella lista elettorale a disposizione del presidente di seggio.

Chi non è in possesso di una tessera elettorale valida (ad esempio perché smarrita o deteriorata o perché sono esauriti gli spazi dei timbri che attestano la votazione) può recarsi allo Sportello Facile per chiedere un duplicato negli orari di apertura. Ieri sono stati molti i cesenati a recarvisi. Oggi sono previste aperture straordinarie in orario continuato dalle 7 alle 23, per i duplicati delle tessere, allo Sportello Facile, in Piazzetta dei Cesenati 1377, n 1. Sarà possibile chiedere il rilascio del duplicato della tessera elettorale, agli elettori iscritti nel Comune di Cesena, anche nella sede di Borello dello Sportello Facile dalle 7 alle 19. A Cesena i seggi sono 98, di cui una sezione ospedaliera. Sono dieci i seggi volanti operanti nell’ambito dei seggi ordinari, 7 seggi speciali, di cui 2 per la raccolta del voto dei degenti nei reparti Covid del Bufalini o in isolamento domiciliare.

È assicurato il voto oltre a chi è in ospedale, anche a chi si trovi a casa in quarantena oppure ospite nelle strutture sociosanitarie e nelle Rsa, o a chi non possa allontanarsi dalla propria abitazione per motivi di salute. Il servizio di raccolta del voto delle sezioni speciali Covid-19 avverrà da parte di scrutatori e presidenti nominati fra gli iscritti ai rispettivi albi.

In tutto i presidenti di seggio nominati dalla Corte d’Appello sono 105 e gli scrutatori individuati dalla Commissione elettorale comunale sono 406. A questi si aggiungono 105 segretari nominati dai presidenti di seggio.