"Chiediamo una nuova caserma per i Carabinieri per garantire maggior sicurezza"

Marco Foschi e Romano Anelli si dicono contrari alla volontà del Comune di ristrutturare la sede vecchia dell’Arma, perché servono nuovi spazi

Migration

A Savignano sul Rubicone il gruppo consigliare di minoranza ’Oltre’ chiede la nuova Caserma dei Carabinieri con un progetto condiviso. Marco Foschi capogruppo in consiglio ha detto che il sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini nel Consiglio Comunale dell’ottobre scorso aveva annunciato come fatto acquisito la costruzione di una nuova Caserma dei Carabinieri nel quartiere di Valle Ferrovia, al confine con San Mauro Pascoli fra i due cimiteri comunali. Ma da allora non si è saputo più nulla.

"Premetto che non siamo stati in alcun modo avvisati che il progetto della nuova caserma non si sarebbe concretizzato - dice Foschi - si tratta di un altro annuncio che non va a buon fine. Per sapere del fallimento del progetto abbiamo dovuto avanzare specifiche richieste sull’esito della progettazione in quanto non erano giunti più aggiornamenti. Solo allora, infatti, il sindaco ci ha annunciato del cambio di programma e della volontà di iniziare i lavori di ristrutturazione della sede storica di via Don Minzoni. Abbiamo presentato nell’ultimo consiglio comunale un’interrogazione sulla annunciata ristrutturazione della vecchia sede della Caserma dei Carabinieri e la risposta è stata poco convincente e sfuggente. Si è capito che per fare i lavori di straordinaria manutenzione i soldi non ci sono e i tempi saranno lunghi".

Anche il consigliere Romano Anelli non si trova d’accordo con il programma prefissato dall’amministrazione comunale. "Non siamo mai stati contrari alla realizzazione di una nuova caserma, bensì alla scelta del luogo e al progetto presentato - dice -. L’arma dei Carabinieri va rispettata e va messa nelle condizioni di lavorare in ambienti idonei. Savignano non ha bisogno di una semplice ristrutturazione degli attuali spazi, ma necessita di un presidio nuovo e all’avanguardia che permetta all’Arma di lavorare al meglio e garantire la sicurezza dei cittadini. Chiediamo all’amministrazione che venga intrapreso un percorso condiviso per la realizzazione di un progetto serio e concreto al fine di costruire una nuova struttura che, a meno di 20 mesi dalla fine del mandato della presente Giunta, possa ospitare l’Arma dei Carabinieri in un luogo idoneo".

Ermanno Pasolini