Biker cade e si ferisce all’addome: soccorso dall’elicottero

Recuperato col verricello un ciclista in gravi condizioni per una caduta durante un’escursione a Bagno

Le operazioni di soccorso al biker ferito

Le operazioni di soccorso al biker ferito

Bagno di Romagna, 23 giugno 2019 – Un’escursione in mountain bike sui sentieri nella zona di Bagno di Romagna si è trasformata in dramma per un ciclista forlivese di 32 anni. In seguito a una caduta lo sportivo ha riportato un trauma cranico e una profonda ferita all’inguine, con un preoccupante sanguinamento.

I compagni di escursione sono stati molto veloci e efficaci a tamponare l’emorragia, allertando contemporaneamente la centrale operativa del 118. Subito sono stati inviati sul posto l’ambulanza di Mercato Saraceno, il Soccorso Alpino e Speleologico stazione Monte Falco e l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano attrezzato di verricello con a bordo un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino.

Una squadra del Soccorso alpino composta da cinque operatori ha raggiunto il ferito in una zona impervia a circa due chilometri dal paese. Viste le gravi condizioni del ciclista, è stato confermato l’intervento dell’elicottero che, arrivato sul posto, ha sbarcato il personale col verricello poiché era impossibile atterrare. Così il paziente è stato soccorso e stabilizzato a terra. Gli è stato somministrato subito anche un analgesico per il forte dolore accusato. Infine lo sfortunato ciclista forlivese è stato issato a bordo dell’elicottero con il verricello e trasportato all’ospedale Bufalini di Cesena dove è stato riceverato in gravi condizioni.