Cesena, ciclovia sul Pisciatello. Ci sono i soldi

Dalla Regione i fondi per il collegamento tra Cesena e Cesenatico: verrà completato il percorso che si interrompe a Macerone

PEDALARE! I sindaci di Cesenatico e Cesena Matteo Gozzoli e Paolo Lucchi e le due assessore all’ambiente

PEDALARE! I sindaci di Cesenatico e Cesena Matteo Gozzoli e Paolo Lucchi e le due assessore all’ambiente

Cesena, 18 novembre 2018 - La ciclovia Cesenatico Cesena si farà. La regione Emilia Romagna ha dato il disco verde al progetto presentato dai due principali comuni del comprensorio, stanziando 400mila a copertura del progetto presentato da Cesenatico. I lavori previsti costeranno un milione di euro, tuttavia l’amministrazione aveva già impegnato 600mila euro di risorse comunali nel piano degli investimenti. Ne mancavano 400 mila e venerdì da Bologna è arrivata l’importante notizia. Saranno realizzati 11 chilometri di ciclabili, fra cui gli argini del torrente Pisciatello con ricuciture di altre piste già presenti.

La ciclovia Cesena-Cesenatico è un percorso ciclabile molto frequentato dai cittadini e dai turisti, realizzato a metà degli anni ’90 che si interrompe però nelle frazione Macerone di Cesena. Questo prolungamento risponderebbe alle esigenze dei residenti e rappresenta una importante risorsa turistica per collegare il mare all’entroterra. Un altro importante obiettivo contenuto nel progetto è la ricucitura di una serie di percorsi ciclabili già esistenti lungo l’asse del Pisciatello. In particolare sono stati inseriti tratti di completamento della pista ciclabile lungo la via Canale Bonificazione nei pressi della scuola elementare di Sala e lungo l’asse di via Campone Sala dal ponte del Pisciatello fino alla rotonda a confine con Gatteo in località Sant’Angelo. Tali interventi rappresentano un miglioramento per la viabilità casa-scuola e casa-lavoro, anch’essi fortemente incentivati. Su 86 progetti pervenuti in regione quello di Cesenatico si è collocato al decimo posto ed è risultato tra i 29 ammessi a finanziamento. L commissione ha deciso di stanziare l’intera somma richiesta dal comune pari a 400mila euro, il massimo erogabile previsto da bando. I restati 600mila euro saranno cofinanziati con risorse comunali.

Il sindaco Matteo Gozzoli è molto soddisfatto: «Con questo finanziamento completiamo una delle più belle ciclovie, connettendo Cesenatico a Cesena e valorizzando anche in chiave turistica il nostro forese. I cittadini delle frazioni avranno benefici con una valida alternativa alla trafficata via Cesenatico. La progettazione sarà rapida».

L’assessore ai lavori pubblici Valentina Montalti vede concretizzarsi una grande opera: «Finalmente potremo attuare le ricuciture delle piste ciclabili esistenti nella frazione di Sala, che sono interventi molto richiesti dai residenti. Realizzeremo un tratto di ciclabile in collegamento su via canale Bonificazione, oggi interrotta all’altezza della scuola elementare. Inoltre limiteremo la velocità e il traffico di mezzi pesanti, per la sicurezza di pedoni e ciclisti».