Circo, musica e buon cibo per la Notte Saracena

L’avvio questa sera alle 21.15 a Bora con uno spettacolo acrobatico. Domani la festa entra nel vivo nelle viuzze del centro storico di Mercato

Migration

La magia e l’allegria della Notte Saracena, giunta alla sua decima edizione, sono pronte a diffondersi tra i visitatori, i turisti e gli escursionisti che stasera e domani parteciperanno agli spettacoli della Valle del Savio.

L’anteprima è questa sera all’Arena degli Orti nella frazione di Bora con il Circo Puntino e lo show ’Il Grande Circo di Gregor & Katjusha’, spettacolo vincitore del Premio Giuria ’Gianni Battilà’ 2021. A far sorridere grandi e piccini saranno due artisti con i loro attrezzi: la ruota tedesca e la giraffa. Lo spettacolo mischia manipolazione e danza acrobatica con le scope, peripezie sulla ruota tedesca ed equilibrismi sulla giraffa con tre ruote, il tutto accompagnato dalla magia del fuoco. Lo show inizia alle 21.15 ma per chi volesse arrivare prima c’è la possibilità di cenare allo stand della Pro Loco di Borello-Valle del Savio.

Dopo questo primo assaggio, la festa si scoprirà in tutta la sua grandezza domani sera. Dalle 19 tutto il centro storico di Mercato Saraceno si trasformerà in un circo a cielo aperto, con cinque punti spettacolo, la musica, gli itineranti, il fuoco, la giocoleria ma anche tanto cibo a cura degli esercenti locali. Gli artisti di strada che animeranno le vie di Mercato Saraceno hanno partecipato ai festival più importanti nazionali ed internazionali, da Gera Circus con lo spettacolo ’La Corda’ a Creme Brulè e il loro poetico show con il fuoco, alla musica coinvolgente dei Pennabilli Social Club e entusiasmante di Porca Pizza e i suoi strumenti fatti con materiale di recupero. Si proseguirà con la musica itinerante nella via Lungo Fiume con i Funk Trop, la comicità di Alessandro Ciacci al circolo Quetzal e ancora una volta il Circo Puntino con peripezie circensi. Ogni esercente del centro storico proporrà le proprie prelibatezze, dal pesce al cartoccio, ai crescioni fritti, all’hamburger di agnello, bustrengo, passatelli asciutti, pizze prelibate e dolcetti golosi.

"Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in questi anni e del fatto che la Notte Saracena si sia confermata come uno degli eventi di punta della Valle del Savio - ha commentato il vicesindaco di Mercato Saraceno Raffaele Giovannini - un lavoro cha a livello organizzativo è complesso ma che dà risalto e carattere al nostro Comune".

All’ingresso il visitatore troverà la mappa per orientarsi tra le viuzze e scegliere il proprio menù.

L’organizzazione e la direzione artistica sono curate dal Comune di Mercato Saraceno in collaborazione con la Pro Loco Mercato Saraceno.

Informazioni: 0547 699716 cultura@comune.mercatosaraceno.fc.it – www.mercatosaracenoturismo.it – FB Mercato Saraceno Eventi.