Clic fotografici su tutta la vallata Nell’obiettivo i monumenti

Sabato e domenica è tempo di ‘Wiki Loves Monuments’. Il concorso interessa i Comuni dell’Unione Valle Savio

Migration

Sabato e domenica prossimi tanti clic per un tour fotografico sulle bellezze paesaggistiche e architettoniche della vallata. Per questo fine settimana è infatti in calendario ‘Wiki Loves Monuments’ il più grande concorso fotografico del mondo, dedicato ai monumenti. Invita e invoglia i cittadini a imprimere nelle fotografia le eccellenze dei proprio territorio.

Spiega Marco Baccini, sindaco di Bagno di Romagna e assessore al Turismo dell’Unione Comuni Valle Savio: "Le fotografie dei monumenti saranno condivise su Wikimedia Commons, il grande data base di immagini di Wikipedia. Oltre a ciò, sarà possibile visitare i monumenti dei sei Comuni dell’Unione. L’adesione a Wiki Loves Monuments rientra nella visione coordinata di turismo che i sei Comuni della Valle del Savio. Si tratta di una sfida nuova, coraggiosa e lungimirante, che ci consente di superare la frammentarietà delle gestioni comunali".

Tornando al tour fotografico (partecipazione gratuita), prenderà il via sabato da Montiano alle 9 in piazza Maggiore. Poi alle 11 sarà la volta di ‘Cesena città d’acque’ dalla Portaccia di Sant’Agostino al Ponte Vecchio sul fiume Savio. Nel pomeriggio gli scatti fotografici dei partecipanti si focalizzeranno sulle bellezze del territorio di Mercato Saraceno: ritrovo di fronte a Palazzo Dolcini. Dopo la visita alla Pieve di Monte Sorbo, alle 18 sosta in una cantina vitivinicola. Domenica alle 9 ‘Wiki Loves Monuments’ sarà a Sàrsina, poi alle 10,30 trasferimento a Verghereto e a Tavolicci. Il pomeriggio fotografico si concluderà a Bagno (nella foto la basilica).

gi.mo.