Cliciak, al San Biagio Le foto da premio

Torna, con la 24esima edizione, la rassegna per fotografi di scena: tra i premi, anche uno scatto di Summertime

Migration

Stasera alle 21.30, nella suggestiva cornice dell’Arena San Biagio, si terrà la premiazione della 24esima edizione di ’CliCiak – Scatti di cinema’, il concorso per fotografi di scena nato a Cesena e unico nel suo genere in tutta Italia. Tra i premiati, che saranno intervistati da Antonio Maraldi del Centro Cinema Città di Cesena, saranno presenti i fotografi Simone Florena, che riceverà il Premio per la miglior fotografia con uno scatto de ’L’incredibile storia dell’isola delle rose’, Greta De Lazzaris, segnalazione per la miglior fotografia con ’Anna’, Matteo Graia, segnalazione per la miglior fotografia per ’Summertime 2’, Francesca Fago, segnalazione per la miglior serie fotografica tv per ’Romulus’, Loris Zambelli, segnalazione per la miglior serie fotografica tv per ’Curon’, e Federica Di Benedetto, vincitrice del Premio Giuseppe e Alda Palmas (assegnato ad un fotografo presente per la prima volta al concorso) con le foto di ’Chiara Lubich – L’amore vince tutto’. I premi saranno consegnati dall’Assessore alla Cultura Carlo Verona.

Le foto premiate e segnalate, con l’aggiunta di una significativa selezione degli scatti inviati, sono in mostra alla Galleria Ex Pescheria, a partire dal 2 luglio e fino a domenica 1 agosto. La mostra è accompagnata da un catalogo curato da Antonio Maraldi e pubblicato dalle Edizioni della Cineteca di Bologna. Come ormai d’abitudine, dopo l’esposizione cesenate, ’CliCiak – Scatti di cinema’ verrà ospitata anche in diverse altre città italiane. La Giuria 2021 è composta dalla fotografa Marina Alessi, la studiosa di fotografia Giuseppina Benassati, il critico e storico dei media Cesare Biarese, il critico cinematografico Paolo Mereghetti e il giornalista esperto di fotografia Michele Smargiassi.

La serata si inserisce nel calendario di appuntamenti dell’Arena di Palazzo Guidi a cura dei tre cinema cittadini Eliseo, Aladdin e Astra. L’evento infatti precederà la proiezione del film ’Cosa sarà’ (2020) diretto da Francesco Bruni e con Kim Rossi Stuart, Lorenza Indovina e Barbara Ronchi.