Colloqui di lavoro simulati per gli studenti del ‘Serra’

Iniziativa per gli allievi delle quinte classi in collaborazione con l’Ordine dei consulenti

Migration

Gli studenti delle classi quinte dell’istituto ‘Serra’ hanno partecipato a una simulazione di colloqui di lavoro. Un progetto di orientamento in uscita realizzato in collaborazione con l’Ordine provinciale di Forlì-Cesena dei consulenti del lavoro. "Un nostro impegno costante - afferma il dirigente Paolo Valli - è quello di essere sempre più vicini alle esigenze complesse dell’attuale mercato del lavoro che presuppone la formazione di profili formativi attrezzati anche attraverso lo svolgimento del Pcto, l’ex alternanza scuola lavoro e una serie di iniziative collaterali in raccordo con il mondo produttivo territoriale. In questa ottica si inserisce l’intervento messo in in collaborazione con i consulenti del Lavoro della Provincia di Forlì- Cesena, nostri affezionati interlocutori".

"Quattro professionisti dell’Ordine provinciale di Forlì-Cesena - spiega la coordinatrice professoressa Alessandra Boni- hanno incontrato nei giorni scorsi studenti delle quinte classi per una simulazione di un colloquio di lavoro, nell’ambito di un percorso di orientamento al lavoro. Si tratta di un progetto da anni operativo nella nostra scuola molto utile per prepararsi ad una prassi a cui gli studenti dovranno sottoporsi e nella quale dovranno dare il meglio di sé non trascurando alcun particolare e presentandosi con un approccio attrezzato".

Si è partiti con l’analisi delle motivazioni e propensioni degli studenti, si è passati alla realizzazione di colloqui individuali e di gruppo con raccolta di informazioni sui profili professionali e le competenze richieste dal mercato del lavoro. I consulenti del lavoro della Provincia Forlì Cesena hanno svolto la simulazione di colloqui di preselezione agli studenti valutando la capacità comunicativa e la preparazione tecnica. I consulenti del lavoro impegnati sono stati la presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Forlì-Cesena, la cesenate Maria Teresa Bonanni, Raffaella Samoré, Annarita Gasperini e Caterina Venturi Casadei, nella foto con dirigente Paolo Valli e studenti.