REDAZIONE CESENA

Comune, carta con agevolazioni per disabili

Il Comune di Cesena ha aderito al progetto nazionale Carta europea della disabilità in Italia (Disability card) che semplifica l’accesso...

Il Comune di Cesena ha aderito al progetto nazionale Carta europea della disabilità in Italia (Disability card) che semplifica l’accesso ai servizi, a cominciare da quelli culturali, elevando in questo modo la qualità della vita delle persone. Rilasciata dall’Inps, questa carta speciale attesta la condizione di disabilità della persona e consente l’accesso a beni e/o servizi agevolati.

"La Disability Card – commentano gli assessori alla cultura Camillo Acerbi e ai Servizi per la persona e la famiglia Carmelina Labruzzo – ha lo scopo principale di ridurre le barriere per le persone con disabilità assicurando un riconoscimento uniforme dei diritti. Il suo obiettivo è di garantire una maggiore partecipazione alla vita sociale e culturale.

I titolari della carta possono ottenere le agevolazioni previste esibendo la stessa: ingresso gratuito per il titolare della carta ed un accompagnatore alla Malatestiana, alla Rocca Malatestiana; ingresso gratuito per il solo titolare al Museo Musicalia e a Villa Silvia-Carducci; ingresso ridotto all’importo della tariffa vigente denominata “Under 29” per il titolare della carta e ingresso omaggio per l’accompagnatore al teatro Bonci".