Cesena, il Comune cerca sponsor per gli eventi culturali

Dai festival ‘Piazze di Cinema’ e ‘Imaginaction’ ai laboratori di ‘Schermi e lavagne’, ma fondi servirebbero anche per completare l’allestimento dell’aula Blu nella Biblioteca Malatestiana

CENTRO STORICO Una delle location della manifestazione amatissima ‘Piazze di Cinema’

CENTRO STORICO Una delle location della manifestazione amatissima ‘Piazze di Cinema’

Cesena, 23 maggio 2018 - I Festival ‘Piazze di Cinema’ e ‘Imaginaction’, i laboratori di ‘Schermi e lavagne’, ma anche – ad esempio – per completare l’allestimento dell’aula Blu nella Biblioteca Malatestiana, il Comune cerca sponsor privati. Sono queste alcune delle iniziative culturali programmate nel biennio 2018-2019 per le quali il Comune cerca il sostegno di finanziatori privati. A questo scopo è stato appena pubblicato un avviso pubblico che conferma le modalità già sperimentate per il finanziamento dei progetti culturali realizzati nel periodo 2016-2017.

«Da sempre consideriamo la cultura come una fondamentale opportunità di crescita per la città – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Cultura e Turismo Christian Castorri – e riteniamo il coinvolgimento dei privati come un elemento indispensabile per lo sviluppo dell’intero sistema culturale cesenate. E non si tratta semplicemente di ‘batter cassa’: come specificato anche nell’avviso pubblico che abbiamo lanciato nei giorni scorsi, la ricerca di sponsorizzazioni non va vista solo come un modo per raccogliere le risorse economiche necessarie, ma come l’instaurarsi di un rapporto di collaborazione pubblico-privato, sinergico nella realizzazione dell’interesse pubblico, tenendo conto delle peculiarità del partner privato.

Già in passato varie realtà cesenati hanno dimostrato il loro interesse ad essere coinvolte in progetti qualificanti, messi a punto dall’assessorato alla Cultura, e l’attuale procedura attraverso un bando pubblico mira a garantire in modo ancora più accentuato il rispetto dei principi di efficacia, efficienza e trasparenza dell’azione amministrativa». Per il 2018/2019, il Comune propone undici progetti di sponsorizzazione culturale e turistica, di cui sei riferiti alla Biblioteca Malatestiana, per un importo complessivo di circa 189mila euro.

Fra i progetti per i quali si cercano ci sono le edizioni 2018 e 2019 di ‘Piazze di Cinema’, appuntamento ormai irrinunciabile dell’estate cesenate; il ritorno nel prossimo ottobre di ‘Imaginaction’, il festival internazionale del videoclip che lo scorso anno vide la partecipazione, fra gli altri, di Sting; il nuovo ciclo di ‘Ciò che ci rende umani’, con i suoi incontri di poesia, filosofia, arti e teatro, come sempre organizzato in collaborazione con il Teatro Valdoca.

Accanto agli eventi speciali, c’è la proposta di sostenere la programmazione di Cesena Cinema, organizzata dal Centro Cinema Città di Cesena e Comune di Cesena in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, e l’attività di Schermi e Lavagne, che propone percorsi didattici sul linguaggio e la storia del cinema.